Ancona – A detta del sindaco Valeria Mancinelli il bilancio è in attivo per le principali società partecipate del Comune di Ancona. Multiservizi, Anconambiente, Conerobus, Marche Teatro, Mobilità&Parcheggi, Ancona Entrate non hanno registrato perdite nel 2017.
A differenza di qualche anno fa, quando la Giunta Mancinelli appena insediata si era trovata a fare i conti con situazioni in alcuni casi particolarmente pesanti, oggi le aziende che offrono ai cittadini servizi di interesse pubblico pare godano tutte di buona salute e stanno chiudendo i bilanci 2017 in utile.
Un risultato frutto di un intenso lavoro svolto nei primi cinque anni di mandato dell’Amministrazione che, attraverso un lungo e faticoso percorso di risanamento, è riuscita a portare le principali partecipate in attivo.

«Abbiamo ridotto gli sprechi – spiega il sindaco – ed eliminato i costi inutili, senza licenziare nessuno ed anzi, a volte, incrementando la spesa per i servizi erogati. Tutto questo è stato possibile mettendo nei consigli di amministrazione e ai vertici delle aziende persone capaci, di comprovata esperienza, senza rispondere a logiche di spartizione delle poltrone che non ci sono mai appartenute».
Le performance positive del 2017, se verranno confermate alla chiusura definitiva dei bilanci, rappresentano il presupposto per intraprendere azioni di miglioramento, potenziare i servizi ai cittadini e raccogliere le sfide future.
«C’è ancora molto da fare – sottolinea la prima cittadina – Il risanamento di un’azienda non può essere fine a se stesso. Deve tenere conto dello scenario che cambia, ma guardare al futuro non sarebbe possibile con una gestione disastrata delle finanze aziendali. Di questo sono soddisfatta. Quello che si predica a livello nazionale, su una sana gestione delle partecipate, noi lo abbiamo messo in atto, praticato con fatica e con il lavoro di ogni giorno nell’interesse dei cittadini».
redazionale