18 Lug Teatro di Paglia Mareverde Festival 2018
A Numana, fino al 28 luglio, musica, spettacoli, cultura e laboratori nel fantastico programma di eventi ideati da Clorofilla
Numana, 18 luglio 2018. L’associazione giovanile “Clorofilla” invita al “Teatro di Paglia Mareverde Festival 2018”: fino al 28 luglio, a Numana (viale Mare Verde, Marcelli), un teatro “sotto le stelle” unico nel suo genere, tra il blu dell’Adriatico e il verde del Conero. Uno spazio aperto a tutti che, dopo il successo degli anni precedenti, ospiterà un ricchissimo programma di iniziative anche nella sua quarta edizione, con nuovi eventi tutti da scoprire, tra concerti, laboratori, yoga, spettacoli e incontri culturali.
Questa sera, alle 21:30, andrà in scena l’esilarante Fuori Porta – Viaggio ai confini della fantasia di Piero Massimo Macchini e Paolo Figri. Uno spettacolo di pantomima, musica, improvvisazione, pane e fantasia che farà riflettere sulle 1000 porte che abbiamo aperto e chiuso nella nostra vita. Regia di Paolo Figri, occhio esterno di Domenico Lannutti, Mirco Bruzzesi, Simon Luca Barboni,costumi di Karisia Paponi, scenografia di Paolo Figri, foto di Marilena Imbrescia, Grafica di Paolo Figri.
A seguire, dalle 22:30, il concerto di Alessandro Baro: artista che si appassiona alla musica all’età di 12 anni con le sue prime lezioni di chitarra acustica; ispirato dal blues, prende in mano la sua prima chitarra elettrica approcciandosi ad artisti come BB King, Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan ed Eric Clapton.
Ingresso: 10 euro. Dalle ore 22:30, offerta libera. Parte del ricavato andrà a coprire le spese di realizzazione e di programmazione del Teatro di paglia Mareverde festival 2018.
Inoltre, come in tutte le serate del programma, dalle ore 19 funzioneranno gli stand del birrificio San Germano e della Macelleria da Samorina con il suo street food Live BBQ (hamburger marchigiano, pulled pork, hamburger vegetariano).
Venerdì 20 Luglio
ore 18:30, gara di Spaventapasseri – “Il Guardiano dell’Orto” Laboratorio creativo – gara di realizzazione dello spaventapasseri. Terza edizione della gara amichevole all’ultimo spaventapasseri! L’evento è a cura dell’Associazione Clorofilla Numana, con lo scopo di avvicinare i bambini al mondo rurale e naturale attraverso una piccola e divertente gara di fantasia. In palio, ai primi tre classificati, i gelati della Gelateria Il Bassotto di Sirolo
(Partecipazione gratuita)
ore 21 Icircondati Tri Quater! di e con Diego Carletti e Luciano Menotta
Musiche originali Icircondati; Costumi Rosa Giancamilli Un clarinetto e un organetto danno vita a un concerto che fin dall’inizio non trova una posizione comoda. Due personaggi che nell’assenza di parole hanno trovato il loro linguaggio ideale. Musica, acrobalance, giocoleria, beat-box, pantomima, un vecchio baule e un secolare grammofono sono i giocattoli con cui giocheranno in scena
Sabato 21 luglio
ore 21:30 Presentazione del libro Wild Swimming Italia, di e con Michele Tameni + Ukulele Fairytales Una guida sulle più belle acque dolci del nostro Paese: scoprire le terme segrete toscane e le splendide cascate delle Dolomiti, esplorare le spiagge più belle dei grandi laghi e nuotare in un cratere alle porte di Roma, tuffarsi nelle acque smeraldine della Sicilia e cercare la spiaggia perfetta sui fiumi campani.
Ukulele Fairytales ripercorre per la maggior parte standard jazz americani, con qualche deviazione: si tratta di poco più di 50 minuti di musica in 23 brani, con il fine di voler raccontare brevi favole, appunto, concise ma complete. (Partecipazione gratuita)
Venerdì 27 luglio
ore 20:30 – Musica dal vivo. Sandra Cattaneo e Cosimo Gallotta Gianmarco Fraska, Ismael e le parole di terra Stranivari
Sabato 28 luglio
ore 20:30 Musica dal vivo. Giada Camilletti, Green Johnson Myracle, Oscar Berti, Dave Giummo, Ahotaki
Luglio-Agosto
tutti i mercoledì e venerdì dalle ore 19 alle 20 Yoga funzionale di Giada Galasso, terapista del corpo e del movimento
Lezione singola 10 euro; abbonamento mensile 40 euro (8 lezioni) Si consiglia abbigliamento comodo e tappetino. Info: Giada Galasso, 339 5439630
Clorofilla Numana invita ad arrivare a piedi o in bici, lasciando l’auto al parcheggio del Piazzale Adriatico (gratuito dopo le ore 19), e a raggiungere il festival tramite il sentiero segnalato in rosso nella mappa qui sotto:
Il Teatro di Paglia
Il Teatro, realizzato con balle di paglia provenienti dalla filiera Terre del Conero, vuole mostrare così la sua forte connessione con il territorio in cui nasce e la Natura in cui è immerso. Il suo palco, infatti, è un ampio prato, che si apre a spettacoli di musica, teatro di vario genere, con artisti provenienti dalla nostra regione e dal resto d’Italia.
A fare da scenografia, la “Cupola Geodetica” in bambù e “Orto-Lab”, l’orto adiacente, che vedrà i propri frutti maturare insieme all’esperienza del Teatro di Paglia.
redazionale