Argomenti per categorie

“Sirolo è ancora il mare”, MarcheStorie sbarca nella Perla dell’Adriatico

L’8 – 9 – 10 settembre con convegni, spettacoli, presentazione libri e mostre

Sirolo, 8 settembre 2023 – Con il progetto “Sirolo è ancora il Mare”, MarcheSorie intende raccontare come quel mare, così presente, così capace di riempire occhi e anima di meraviglia, sia ancora di più di quanto realmente si riesce a percepire.

Quel mare, il mare di Sirolo, è sparso ovunque: nella roccia del Monte Conero che ci cade a picco, nella ricca vegetazione che vi si affaccia, nelle panchine della famosa piazzetta, nel vociare tra le sue vie colorate che profumano di cose buone, nelle rime declamate dai palcoscenici dei suoi teatri.

L’inaugurazione della manifestazione sabato 8 settembre alle ore 18.00, presso Piazza Vittorio Veneto con i saluti istituzionali e la Conversazione “Le alte Falesie che guardano al mare”, un dialogo sullo stato di conservazione della Falesia del Conero per approfondire il tema del connubio tra il mare e la salvaguardia della bianca roccia. Parteciperanno il sindaco di Sirolo Filippo Moschella, la professoressa Alessandra Negri di UnivPM e il direttore del Parco del Conero Marco Zannini. Conduce Maurizio Socci.  

A seguire, alle 21,30 “La Dimenticanza, l’Incanto, le Onde – lezione spettacolo sul mito delle Ondine”. Di Cesare Catà, con Paola Giorgi e Cesare Catà, le musiche di Christian Riganelli e le coreografie e danze di Valentina Di Sante. Si narra di storie, leggende, epica, fiabe, in uno spettacolo che sarà un viaggio mirabolante verso la conoscenza per tutti coloro che vorranno abbandonarsi all’ascolto. Al centro della narrazione mitologico-fiabesca vi sarà l’archetipo della donna magica collegata al mare, nella sua funzione simbolica e sapienziale; un percorso ammaliante dalle Naiadi elleniche alle Selkie del mondo celtico; dalle Sirene omeriche alla Ondine ripensata da Giraudoux e altri scrittori contemporanei, fino alle leggende che si tramandano all’ombra del Conero.  

Lo spettacolo andrà in scena nei giorni 8 – 9 – 10 settembre ore 21.30 in Piazza Vittorio Veneto. La giornata di sabato 9 si aprirà con l’escursione “Conero Trek – I balconi del Conero”, un’escursione sensoriale di circa 6 km con tappa a San Pietro al Conero, Pian Raggetti, Pian Grande, Belvedere Grande. Prenotazione obbligatoria: 327.8576083.

Alle ore 21.00 in Piazza Gugliormella presentazione del romanzo “Segreti di Sabbia” di Erika Rigamonti. Intervengono la giornalista Marina Verdenelli, e l’autrice. Letture di Paola Giorgi. Segue aperitivo.  

Domenica 10 alle ore 19.00 in Piazza Vittorio Veneto Lega Sea di Groovin Kulture: progetto Seanfony. L’unione di diversi linguaggi per conoscere meglio il mare, le sue storie e i suoi personaggi.

Nei tre giorni sarà allestita la mostra Dialogo tra mare e terra: i tronchi lignei, esposizione dell’artista Maria Caterina Castiglioni. Spazio espositivo Via Giulietti orario 18.00 – 23.00. Inoltre, sarà attivo il Mercatino dei Tesori del Mare e la Mostra di Minerali rari e gioielli in pietra, in Piazza Vittorio Veneto.

“Sirolo è ancora il mare” è realizzato dal Comune di Sirolo con Confartigianato Ancona, Pesaro Urbino ed è un progetto di Bottega Teatro Marche ideato da Paola Giorgi e Barbara Serrani, con la collaborazione della Pro Loco di Sirolo.  Attività nell’ambito del festival ❝???????????????????????????????????????????????? – ???????????????????????????????? ???? ???????????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????? ???????? ????????????????????❞, un progetto della Regione Marche in collaborazione con Amat e Fondazione Marche Cultura. Gli eventi sono ad ingresso libero.

Informazioni e prenotazioni: 071.251 32 64, e-mail: info@sirolo.marche.it; proloco.sirolo@gmail.com.

 

redazionale

© riproduzione riservata

 

Tags: