Argomenti per categorie

Senigallia – Bovinmarche fa scuola… di gusto!

“Anteriore: povero ma buono” giovedì 24 gennaio il corso sulla carne marchigiana promosso dalla Federazione Nazionale Cuochi di Ancona in collaborazione con l’Associazione Italiana Macellerie Artigiane e Bovinmarche

Senigallia, 22 gennaio 2019 – È in programma giovedì 24 gennaio, per l’intera giornata, nell’aula didattica dell’IIS Panzini di Senigallia, il corso “Anteriore, povero ma buono”, guidato da Fabrizio Gasparrini (macelleria Da Samorina, Loreto) socio AIMA e membro dello staff tecnico della Nazionale Italiana Macellai. Il corso, aperto a professionisti e allievi, è rivolto a coloro che vogliono saperne un po’ di più su cosa mangiano e come vengono preparati i piatti della tradizione marchigiana.

A promuoverlo è la Federazione Nazionale Cuochi Sezione di Ancona in collaborazione con l’Associazione Italiana Macellerie Artigiane e Bovinmarche, cooperativa di allevatori marchigiani, che metterà a disposizione la materia prima, certificata e di ottima qualità, con cui si cimenteranno gli iscritti alla giornata di formazione.

L’appuntamento – ha sottolineato Domenico Romanini, presidente Bovinmarche – si inserisce nell’attiva di formazione e informazione che caratterizza la nostra cooperativa nata per identificare la carne di qualità delle Marche e per insegnare a riconoscerla e utilizzarla al meglio. Il modo migliore per valorizzare le caratteristiche uniche di questa grande razza bovina”.

Domenico Romanini presidente di Bovinmarche

La carne Bovinmarche proviene infatti, esclusivamente, da capi bovini allevati nelle colline marchigiane secondo i tempi e i modi previsti dal disciplinare. I prodotti Bovinmarche: “hanno una tracciabilità completa – ricorda Romanini –, questo consente al consumatore, alla macelleria che li propone e agli chef che li lavorano, di avere tutte le informazioni relative alla carne scelta: una vera e propria carta d’identità del bovino”.

Dalle ore 9 alle 12 si svolgeranno le lezioni dedicate agli allievi (costo 35 euro); dalle ore 14.30 alle 18 quelle dedicate ai professionisti (costo 60 euro).

Per info e prenotazioni (obbligatorie) contattare Luca Santini al numero 347.1662496.

 

redazionale

Tags: