Argomenti per categorie

San Benedetto del Tronto: Grande successo per la camminata al tramonto alla Sentina con 105 partecipanti

Nonostante la pioggia iniziale, la manifestazione ha valorizzato la Riserva Naturale della Sentina, coinvolgendo turisti da tutta Italia in un'esperienza tra natura, storia e attività fisica all'aperto

San Benedetto del Tronto, 21 agosto 2024 – Neanche un iniziale scroscio di pioggia ha impedito a 105 persone di partecipare alla Camminata al tramonto alla Sentina.

La manifestazione è stata organizzata da Unione Sportiva Acli Marche Aps e Associazione Il Marcuzzo, col sostegno della Regione Marche, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, Assessorato al turismo, Centro commerciale Portogrande e Decathlon.

«Ancora una volta – dice il presidente di U.S. Acli Marche Giulio Lucidiabbiamo valorizzato la Riserva naturale della Sentina, la sua flora e la sua fauna. E lo abbiamo fatto anche con tanti turisti provenienti da varie zone dell’Italia che in questi giorni sono in queste zone per le vacanze. Vogliamo evidenziare che più della metà dei partecipanti non erano mai entrati nella Riserva e grazie alla guida ambientale Monica Panichi ne abbiamo fatto conoscere l’importanza, anche dal punto di vista storico, la flora e la fauna. E’ stata anche una utile occasione per fare attività fisica all’aperto in uno scenario stupendo».

Il gruppo ha attraversato la riserva fino alla foce del Fiume Tronto, con un percorso di circa un’ora e e mezza con partenza ed arrivo davanti a Decathlon.

La Camminata al tramonto alla Sentina rientra nel progetto Salute in cammino per la cultura e nell’azione Percorsi culturali Piceni sostenuta anche dalla Regione Marche nell’ambito dei Progetti accoglienza.

Nel corso dell’Estate 2024 a San Benedetto del Tronto sono state realizzate 4 iniziative.

La Camminata letteraria del 16 luglio, le Camminata al Tramonto alla Sentina del 23 luglio e del 20 agosto e Chiese e tesori di San Benedetto del Tronto del 23 luglio hanno fatto registrare la presenza di più di 450 persone di ogni età.

Tags: