Argomenti per categorie

Polveriera al Cardeto: auto d’epoca e conferenza sull’impresa di Premuda

Domenica 6 maggio anteprima di un ricco calendario di eventi per la riscoperta del Parco e del Campo degli ebrei

Ancona – Con una conferenza sulla storica impresa di Premuda del giugno 1918, al via domenica prossima 6 maggio il programma 2018 della Polveriera del Parco del Cardeto.

Si tratta di un’anteprima di un calendario complessivo (la presentazione a metà maggio) che prevede, da un lato, la riscoperta del Parco del Cardeto e in particolare del Campo degli ebrei, attraverso conferenze e visite guidate e, dall’altro, la conclusione del progetto avviato nel 2015 su Ancona nella Grande guerra.

Ancona – Auto d’epoca al porto

Sabato 19 maggio è inoltre fissata l’inaugurazione alla Polveriera dell’Anconafotofestival 2018 intitolato Gente/genti.

Domenica 6 maggio alle ore 11, dunque, la Polveriera ospiterà una conferenza nell’ambito della Coppa città di Ancona 2018 per auto d’epoca, a cura del Club auto moto storiche Ancona, insieme alla Scuderia Marche e alla Manovella del Fermano.

Lo storico affondamento della corazzata austriaca Santo Stefano

I quaranta equipaggi si ritroveranno alla “Polveriera” per assistere alla conferenza con immagini dello storico Claudio Bruschi sull’Impresa di Premuda, della quale ricorrono i cento anni. Proprio da Ancona, infatti, partì l’incursione dei Mas di Luigi Rizzo che affondò la corazzata austriaca Santo Stefano. Verranno inoltre proiettati filmati d’epoca dedicati all’impresa. L’iniziativa è aperta anche al pubblico (ingresso libero).

 

redazionale

Tags: