12 Ago Penelope, regina di Itaca, protagonista del Ferragosto a Sirolo
Giovedì 15 agosto al Parco della Repubblica alle ore 21.30 "Nell'abbraccio di Penelope" di Cesare Catà, con Paola Giorgi e Cesare Catà
Sirolo, 12 agosto 2024 – Sarà Penelope, regina di Itaca, la protagonista del Ferragosto sirolese. Nella serata più iconica dell’estate torna in scena uno degli spettacoli più amati, nati dal sodalizio artistico tra Paola Giorgi e Cesare Catà: Nell’abbraccio di Penelope – lezione spettacolo sulla regina di Itaca, in una nuova versione con musica originale composta ed eseguita dal vivo da The Unconventional Affaire, al secolo Andrea Yanez Gasparrini e Adriano Brando Alessandrini.
Lo spettacolo focalizza il ruolo centrale di Penelope nell’avventura omerica: cosa spinge Ulisse a solcare i mari irti di pericoli e tentazioni? Qual è il desiderio che muove le sue azioni, mostra la sua arguzia e riempie di senso il viaggio dell’eroe omerico? Itaca! E Itaca è Penelope che attende il ritorno di Ulisse, difendendo il suo regno. Nell’abbraccio di Penelope racconta nei suoi significati mitologici, simbolici e culturali la figura letteraria di Penelope delineata nell’Odissea di Omero.
Una lezione-spettacolo in cui la recitazione si alterna a uno storytelling dove l’approfondimento filologico si mescola naturalmente con l’ironia della stand-up comedy. Diversi i parallelismi proposti tra la weltanschauung omerica e il mondo contemporaneo che mostrano i profondi rimandi e il valore attuale e appassionante dell’Odissea. L’attenzione è concentrata sul personaggio femminile di Penelope, sulla sua prospettiva, sui suoi risvolti drammatici, sulla sua forza come archetipo che si ritrova nei testi di Omero; nella bellissima lettera da lei scritta al suo Ulisse, immaginata dal grande poeta latino Ovidio, in Kavafis, che esaltano la modernità e il carattere del personaggio di Penelope, regina di Itaca.
Cesare Catà prende per mano gli spettatori e li accompagna in un fascinoso viaggio alla scoperta di Penelope, a cui Paola Giorgi dà voce e anima. Le musiche di scena originali sono composte ed eseguite da Andrea Yanez Gasparrini e Adriano Brando Alessandrini.
Lo spettacolo è prodotto da Bottega Teatro Marche e Associazione Culturale LaGru; la serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Sirolo e Universal Eventi.
Info e biglietti: Piattaforma vivaticket, 345 857 90 12, IAT Sirolo 071 251 32 64 – Posto unico 10 €
Locandina