05 Ago Parliamone a Numana con Alessandro Sallusti
Il direttore de Il Giornale in Piazza del Santuario giovedì 6 agosto si racconta al microfono di Maurizio Socci
Numana, 5 agosto 2020 – Per la rassegna culturale Parliamone a… Numana, giovedì 6 agosto ore 21.15, l’ospite di turno che in Piazza del Santuario si racconterà al microfono di Maurizio Socci sarà Alessandro Sallusti, direttore del quotidiano Il Giornale.
Alessandro Sallusti nasce a Como nel 1957, si diploma perito chimico tessile presso il Setificio di Como. La sua carriera giornalistica inizia nel 1987 con una collaborazione proprio a Il Giornale, diretto allora da Indro Montanelli.
Successivamente, Sallusti collabora con Il Messaggero, Avvenire e Corriere della Sera. È stato vicedirettore de Il Gazzettino di Venezia e direttore de La Provincia di Como. Dal gennaio 2007 e fino al luglio 2008, è stato direttore di Libero. Dal 2009 collabora con il programma Rai Mattino Cinque. Nello stesso anno, diviene condirettore assieme a Vittorio Feltri de Il Giornale. Dal 2010 assume per lo stesso giornale il ruolo di direttore responsabile, mentre a Feltri viene attribuita la direzione editoriale.
Sallusti è un assiduo frequentatore della televisione. Ha partecipato come ospite fisso e opinionista alle trasmissioni Otto e mezzo, Dimartedì e Non è l’Arena su LA7; Quarta Repubblica su Rete 4 e Porta a Porta su Rai 1.
Per sua ammissione, i modelli professionali cui si è ispirato nell’arco della carriera sono stati Gianpaolo Pansa, Marco Nozza, Enzo Biagi e Indro Montanelli. mentre da Vittorio Feltri, al quale lo lega una grande amicizia: «ho ricevuto un insegnamento da gran maestro qual è, che mi ha migliorato e perfezionato nel mestiere».
Si ricorda che l’ingresso per tutti gli eventi numanesi è gratuito e i posti non sono prenotabili. Si consiglia l’arrivo in Piazza del Santuario a partire dalle 20.45 per permettere agli operatori di espletare tutti gli adempimenti e le procedure previste anti Covid-19.
redazionale
© riproduzione riservata