Argomenti per categorie

Palio di San Nicola – VI edizione: 12-13 maggio

Tanta carne al fuoco per una festa sirolese che affonda le proprie radici nella tradizione storica locale

Sirolo – Il 9 maggio, giorno in cui Sirolo festeggia il suo patrono, la primavera sirolese si riaccende e si colora per l’appuntamento del Palio di San Nicola.

Per l’occasione l‘Associazione Palio di San Nicola, sorta nel 2013 da gruppo di volontari senza scopo di lucro, riporta in piazza un travolgente mix di storia, tradizione e voglia di aggregazione e condivisione sociale.

Traendo spunto dalla vita di San Nicola di Bari e dagli antichi Statuti del Comune di Sirolo del XV secolo, la festa si sviluppa attorno alla contesa del Palio che coinvolge ben undici contrade del paese.

Sirolo – La corsa del Palio 2017 (foto Riccardo Ruscello)

Quest’anno il Palio si terrà nei giorni 12 e 13 maggio: già dalla giornata del sabato gli appuntamenti ludici saranno introdotti dalla sfilata dei figuranti, accompagnati dal corpo dei Tamburini e degli Sbandieratori di San Nicola. Attestata storicamente, l’antica Fiera, originariamente incentrata sulla compra-vendita del bestiame, viene oggi riproposta con espositori e botteghe di artigianato locale.

La competizione che gira attorno al Palio coinvolge ogni anno corridori non agonisti di tutte le età, impegnando nell’organizzazione numerosi volontari che permettono la realizzazione di questo piccolo grande appuntamento.

Sirolo – Un momento del Palio di San Nicola 2017 (foto Riccardo Ruscello)

A cornice delle due Disfide, cui prendono parte le undici contrade, l’animazione itinerante degli Acrobati del Borgo, lo spettacolo del fuoco dei Mercenari d’Oriente, la coinvolgente musica dei The Green Mussels, che accompagnerà la serata del sabato.

Inoltre, la possibilità di fare un tuffo nel passato con i giochi medievali e gli antichi mestieri, potersi fermare per un boccone alla Locanda del Campanile, punto di ristoro gestito dalla Parrocchia, o nei bar, ristoranti e street food del paese che propongono sfiziosità medievali per tutti i gusti.

Insomma, tanta carne al fuoco per questa edizione del Palio per renderlo sempre più unico e da ricordare.

 

redazionale

Tags: