Argomenti per categorie

Osimo Estate 2023, tanti eventi con un occhio al rilancio della cultura

Si parte venerdì 23 giugno con Crepet in piazza. Tutte le iniziative

Osimo, 17 giugno 2023 – A luglio e agosto quasi un evento ogni sera previsto nel cartellone di Osimo Estate 2023. Si parte il 23 giugno con il convegno in piazza di Paolo Crepet, poi si prosegue con i classici “Venerdì di Luglio”, quattro mini-notti bianche tra spettacoli, mostre (“Artisti osimani” al circolo Antea), visite guidate (i “Tramonti sulla città” per scoprire la Osimo del ‘700), stand gastronomici e aperture dei negozi in centro per sfruttare l’avvio dei saldi estivi.

Protagonisti in sequenza per ognuno dei venerdì i balli caraibici, le Anime nere, la Vertical Night e il Revival anni ’60. Da luglio riecco la rassegna “Cinema Sotto le Stelle” nel cortile di Palazzo Campana e tanta musica, con i concerti di Ignopark & Barigno alla Vescovara (8 luglio) e Michael McDermott & band con Marco Santini in piazza del Comune (12 luglio), mentre l’Istituto superiore Laeng Meucci sarà protagonista il 15 luglio con la Shocking fashions show per chiudere l’anno scolastico del suo corso Moda.

Nella parte centrale di agosto grandi eventi, tra i quali gli appuntamenti tradizionali come Calici di Stelle (10 agosto), la due giorni di rievocazione storica con Osimo Rivivi ‘700 (11-12 agosto) e il concerto di Ferragosto con Marco Santini (15 agosto), mentre sono nuovi gli appuntamenti con Crossroads – La storia della chitarra rock (16 agosto), il Festival del folklore (17 agosto), il Canzoniere Grecanico Salentino (il 18), La Banda Ligabue Tribute (il 19) e Onde Beat con musica e costume del mondo beat (il 26).

Tra le novità anche le due tappe osimane del festival itinerante “Non a voce sola” con Dacia Maraini (4 luglio) e Stefano Mancuso (13 luglio). Torna poi “Pop Art”, che abbellirà locali sfitti e bacheche del corso e piazza principale per migliorare il decoro urbano del centro a cura del Pop Art Festival di Monica Caputo tra 7 luglio e 8 ottobre e, concomitante, la mostra di arte contemporanea a Palazzo Gallo a Piazza Dante. Eventi anche al sito archeologico di epoca romana di Casenuove con Teatri Antichi Uniti, proposta da Amat, che allestirà due spettacoli il 28 e 29 luglio, ai quali si aggiungono ben 10 appuntamenti con i “Tramonti a Montetorto”, le visite guidate abbinate a degustazioni.

Simone Pugnaloni, sindaco di Osimo

«Come sindaco – commenta Simone Pugnalonici tengo in particolare a evidenziare le novità del concerto tributo a Ligabue del nostro concittadino Matteo Cola che tanto successo ha avuto in tutta Italia, il festival del Folklore de “I Pistacoppi” con dieci gruppi da tutto il mondo e la nuova edizione della Vertical night, la notte disco tra piazza del Comune e piazza del Teatro seguita quest’anno dall’assessore Alex Andreoli.

Grande qualità con gli Incontri al chiostro, 9 spettacoli musicali tutti a San Francesco. Niente concerti in piazza ad agosto come l’anno scorso, ma ne faremo due consecutivi per le feste patronali a settembre. Siamo davvero felici di questo calendario, sarà una estate di cui potremo andare orgogliosi grazie all’impegno dell’assessore alla Cultura Mauro Pellegrini, uno dei migliori espressi dalla città negli ultimi 30 anni di amministrazione pubblica, perché sa gestire e coniugare al meglio quella che è una proposta molto elevata per adulti e tanti eventi per i giovani. Penso ad esempio alla Silent red night della Croce Rossa (8 luglio), e il secondo concorso per le band locali “Nova Scena” proposto dal circolo Loop Live club a Piazza Nuova (dal 30 giugno al 7 luglio). Un grazie poi ai vari comitati di quartiere che sono riusciti ad organizzare quasi ogni fine settimana le amate sagre di paese, ben 17 (due già fatte), tra le quali spiccano la Festa del Covo a Campocavallo a inizio agosto e il Castagna Day a fine ottobre in centro storico».

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: