Numana, 25 novembre 2022 – Con il Natale che si avvicina, fervono i preparativi a Numana per il tradizionale allestimento in piazza, ogni anno con un concept diverso ideato dall’Amministrazione comunale.
Sarà la “stella” il fil rouge che legherà le iniziative del Natale 2022: dalla stella cometa, uno dei simboli incontrastati della tradizione natalizia che guida i Re Magi al cospetto di Gesù, alle stelle scintillanti delle luminarie che addobberanno a festa il centro cittadino.

La tradizione del Natale rivive quest’anno in Piazza del Santuario con l’allestimento di un presepe artigianale ed artistico tutto costruito con materiale naturale e di recupero, con l’intento di ottimizzare le risorse e coinvolgendo, nel processo, volontari e volontarie della comunità numanese. Un progetto nato da un’idea dell’Amministrazione insieme alla Pro Loco Humana Picena a cui si è aggiunto l’aiuto e il supporto di numerosi cittadini.
Si respirerà l’atmosfera del presepe di una volta, con personaggi e animali realizzati artigianalmente e a grandezza naturale, dove anche gli abiti sono cuciti a mano, il tutto grazie al volenteroso impegno della comunità numanese. Le stelle saranno rappresentate non solo attraverso il simbolo della stella cometa nella tradizione del Presepe, ma saranno protagoniste dell’illuminazione a festa del centro storico arricchito da suggestive istallazioni luminose per selfie e speciali foto ricordo.
Non mancheranno i tradizionali mercatini di Natale degli hobbisti, con prodotti di artigianato fatti a mano, e l’angolo dedicato ai più piccoli.

«Ciò che contraddistingue gli eventi di queste festività natalizie – commenta il sindaco Gianluigi Tombolini – è che il programma è frutto della collaborazione e del coinvolgimento delle associazioni cittadine e del generoso volontariato dei numanesi. La partecipazione di tutte queste realtà, che desidero ringraziare, è fondamentale per la nostra comunità e soprattutto rinnova e rinsalda, nello spirito del Natale, il legame tra chi è stato coinvolto nel progetto, creando allo stesso tempo importanti momenti collettivi di condivisione e socializzazione».
Il centro storico sarà animato anche da concertini di Natale, spettacoli, iniziative culturali e laboratori per bambini con un programma di eventi che vanno fino al 6 gennaio.
Il primo appuntamento è per giovedì 8 dicembre, alle ore 18.00, in Piazza del Santuario per la tradizionale cerimonia di inaugurazione e accensione del villaggio di Natale.
PROGRAMMA EVENTI
GIOVEDI’ 8 DICEMBRE: mercatino di Natale degli hobbisti dalle 10.00 alle 20.00; concerto voci bianche dei bambini della scuola d’infanzia “Osimani” ore 16.00; messa dell’ Immacolata – Parrocchia Cristo Re, ore 17.00; accensione del Presepe di Numana con i cori natalizi della Corale Cristo Re di Numana, ore 18.00.
SABATO 10 DICEMBRE: mercatino di Natale degli hobbisti dalle 16.00 alle 20.00; laboratorio di decorazione di biscotti di Natale, ore 16.30; “sul sentiero dell’ambra tra Polonia e Italia”, inaugurazione mostra – Biblioteca Comunale ore 17.00; concerto del gruppo vocale-strumentale “Alfeo Giulietti” alle ore 17.00.
DOMENICA 11 DICEMBRE: mercatino di Natale degli hobbisti dalle 10.00 alle 20.00; “Orazio, un breve viaggio clownesco all’insegna della paternità” spettacolo di Damiano Massaccesi in coproduzione con Whatsart APS, alle ore 17.00.
VENERDI 16 DICEMBRE: Mini Concerto di Natale dei bambini dell’asilo infantile Opera Pia ore 19.00.
SABATO 17 DICEMBRE: mercatino di Natale degli hobbisti dalle 16.00 alle 20.00; Circo Pouët – Microcirco di marionette, burattini ed altri affabulatori a cura di Whatsart- Cinema Italia ore 17.30.
DOMENICA 18 DICEMBRE: mercatino di Natale degli hobbisti dalle 10.00 alle 20.00; “Grilli’s Band in…The sounds of Xmas” – concerto di Natale del Coro Grilli di Sirolo, ore 18.00.
MARTEDI 20 DICEMBRE: concerto rock di Natale della scuola “Arrigo Gugliormella”, ore 21 al Cinema.
GIOVEDÌ 22 DICEMBRE: laboratorio di Natale per bambini a cura della Biblioteca di Numana ore 16.00.
SABATO 24 DICEMBRE: Santa Messa di Natale – chiesa Cristo Re ore 24.00, a seguire “auguri sotto l’albero” con punch, vin brulè, dolcetti.
MARTEDÌ 27 DICEMBRE: concerto della Corale Cristo Re di Numana con ospite il “Coro Giovani Fabrianesi”, ore 21.15 – Chiesa Cristo Re.
MARTEDÌ 3 GENNAIO: concerto della Corale Cristo Re di Numana ore 21.15 – Chiesa Cristo Re.
VENERDI’ 6 GENNAIO: la Befana dei bambini – proiezione di film dedicato ai bambini e a seguire dolcetti per tutti i bimbi, ore 15.00 – Cinema Italia.
Dal 10 al 20 dicembre, Antiquarium Statale di Numana, Mostra “sul sentiero dell’Ambra tra Polonia e Italia”; esposizione fotografica e di manufatti in Ambra a cura del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona e di Polovers.it.
N.B. dove non diversamente specificato, gli eventi si svolgeranno in Piazza del Santuario.
redazionale
© riproduzione riservata