Argomenti per categorie

Numana, una regata per ricordare Vincenzo Graciotti

Il sindaco Gianluigi Tombolini «Un grande amante del mare, della vela e un esempio per i suoi tanti allievi»

Numana, 14 giugno 2024 – A un anno esatto dalla prematura scomparsa, lo Yacht Club Rivera del Conero, la famiglia e tutti i marinai del territorio rendono omaggio a Vincenzo Graciotti in occasione del primo Memorial a lui dedicato.

Un Trofeo legato a una regata giovanile che premia l’impegno di circoli, famiglie e allenatori nello sviluppo della vela per i più piccoli, una mission cara al plurititolato velista numanese, che si è sempre dato da fare in tal senso, prima come tecnico federale e poi come Presidente del Comitato X Zona FIV (2016-2020). Con questo spirito, il Memorial Vincenzo Graciotti è stato organizzato in abbinamento alla prima regata di selezione zonale Optimist, che si svolgerà domenica 16 giugno nelle acque di Numana.

«Un grande amante del mare, della vela e un esempio per i suoi tanti allievi – il ricordo di Gianluigi Tombolini, Sindaco di Numana – Un grande sportivo che con i suoi successi ha portato il nome di questa Città a livello nazionale e internazionale. Con lui ho avuto sempre un confronto onesto, sincero e costruttivo. Oggi lo ricordiamo nel modo a lui più gradito, e cioè con una regata dedicata ai velisti più giovani».

A poche ora dalla chiusura, sono quasi 80 i velisti iscritti, provenienti per lo più dai circoli del territorio: CN Sambenedettese, CV Portocivitanova, SEF Stamura, LNI Porto San Giorgio, CN Senigallia, ASD Nautica Picena.

Barche in acqua domenica mattina, previste 3 prove su un percorso a quadrilatero, posizionato nello specchio d’acqua antistante il porto turistico.

Oltre alle medaglie del podio, il Memorial Graciotti assegnerà tre riconoscimenti speciali:

Trofeo Comune di Numana per il 1′ classificato DIVISIONE A
Trofeo Famiglia Graciotti per il 1′ classificato DIVISIONE B
Premio Il più giovane regatante voluto dalla Società Cooperativa Numanese

Tags: