Argomenti per categorie

Numana celebra la poesia con “La Croce e il Mare” al Festival MArCHESTORIE

Eventi, spettacoli e omaggi a Franco Scataglini per una tre giorni di cultura e tradizione nel cuore del Conero

Numana, 2 settembre 2024 – Numana protagonista nella nuova edizione di MArCHESTORIE, il festival organizzato dalla Regione Marche; la Regina del Conero partecipa all’importante vetrina e lo fa, in questa edizione dedicata alla poesia, portando in dote ricchezze di inestimabile valore, racchiuse nel progetto La Croce e il Mare, ideato da Paola Giorgi e Cesare Catà per Bottega Teatro Marche, con il programma che si snoderà nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 settembre, con una ideale chiusura domenica 8.

Sarà piazza Nuova, venerdì 6 ad ospitare l’apertura di questo racconto poetico con l’ evento Franco Scataglini il poeta della residenza, conversazione con Antonio Luccarini un omaggio al grande poeta di cui si celebrano i vent’anni della scomparsa avvenuta il 28 agosto del 1994 proprio a Numana, ove è sepolto.

 Paola Giorgi e Cesare Catà

Scataglini, voce poetica autentica, creatore di un proprio linguaggio – un dialetto volgare, arcaico e contemporaneo – un ricercatore di suoni ed armonie, è considerato uno dei maggiori esponenti della poesia italiana del secondo novecento.

Al termine dell’ iniziativa si potrà gustare un Aperitivo nei locali della piazza.

In serata alle ore 21.15 presso il Sagrato della Chiesa di Cristo Re, l’evento principale, lo spettacolo teatrale La leggenda della Croce e del mare di Cesare Catà, con Paola Giorgi e Cesare Catà, musiche e canto Ludovica Gasparri.

La rappresentazione prende vita dalla peculiare e affascinante storia leggendaria del crocifisso di Numana giunto in città dalle onde del mare.

Prendendo le mosse da questi due grandi simboli della tradizione europea – la Croce e il Mare – lo spettacolo, oltre a ripercorrere la trama della leggenda numanese, cercando di comprenderne origine e significati, si apre a gettare lo sguardo sulla capacità ieratica del dettato poetico e sul rapporto tra parola, ignoto e sacro nella tradizione occidentale.

Sabato 7 tornerà protagonista piazza Nuova con una serie di iniziative, a partire dalla mattina, che andranno ad esplorare in vari aspetti la poesia sacra. Alle 11.00 il laboratorio di lettura poetica Leggere la poesia Sacra a cura di Paola Giorgi; alle 18.00 Percorso letterario a cura di Cesare Catà. A conclusione della giornata, alle 21.15, il reading teatrale Ma tu sei la pianta, con Cesare Catà e Paola Giorgi, letture di poesie in cui si racconta il complesso e affascinante profilo della figura di Maria di Nazareth, aprendo numerose suggestioni narrative e filosofiche esplorando le liriche date da poeti contemporanei quali W.B. Yeats, Rilke, Testori.

Chiusura ideale domenica 8 settembre in piazza del Santuario con il concerto Harmonic Choir Goes Pop! diretto da Alex Chellombrun.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni: IAT NUMANA 071 933 06 12 info@turismonumana.it.

MArCHESTORIE, Le Marche il dono dell’infinito è un progetto di Regione Marche/ Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura.

Tags: