Ancona, 12 novembre 2019 – Un salto nel mondo delle streghe: donne e uomini a confronto, è il titolo di un progetto di riscoperta della storia del pensiero femminista che si concluderà con una tavola rotonda aperta alla cittadinanza. Appuntamento venerdì 15 novembre ad Ancona, presso la Sala ex Consiglio comunale in Piazza XXIV Maggio alle ore 17,30.
La celebre frase di Simone de Beauvoir: “Donna non si nasce ma si diventa” è ancora attuale? Nel mondo le diseguaglianze tra uomini e donne dal punto di vista economico, ma anche politico e sociale, non diminuiscono in maniera significativa. In Europa, dove la situazione delle donne è privilegiata rispetto ad altri Paesi, la contraddizione è meno visibile, tuttavia, ad esempio, il gender pay gap, ossia la differenza salariale tra sessi, è tuttora un problema anche da noi.
Quale eredità ha lasciato il pensiero femminista alle giovani generazioni? Quali strumenti hanno i giovani di oggi per costruire la propria identità di genere? Sono solo alcune delle domande alle quali si cercherà di dare risposta durante l’incontro, organizzato dall’Associazione Equity, dall’Associazione Amad – Associazione Multietnica Antirazzista Donne, e dalla Scuola I.I.S. Vanvitelli Stracca Angelini in collaborazione con il Comune di Ancona e dell’emittente televisiva ÈTV Marche.
Alla tavola rotonda, condotta dalla giornalista Linda Cittadini, interverranno:
- Monica Lanfranco – giornalista, docente universitaria, formatrice e autrice di libri sui temi della differenza di genere;
- Davide Dodesini – docente di filosofia;
- Veronica Castellani – coordinatrice Centro Interculturale delle Donne – Associazione Trama di Terre.
Durante l’incontro verrà presentato un video realizzato delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona contenente interviste alla cittadinanza sul tema. Inoltre, gli studenti parleranno dell’esperienza fatta durante il progetto e del lavoro svolto. La cittadinanza è invitata a partecipare.
redazionale