Pesaro (PU, Marche) martedì 12 marzo – È iniziato il conto alla rovescia per “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”, la manifestazione promossa dal Comune di Pesaro per dare il via all’estate delle famiglie. L’evento a ingresso gratuito annuncia le sue date e chiama a raccolta i suoi fan per una speciale iniziativa.
A loro è stato infatti assegnato il compito di scegliere come si chiamerà la mascotte ufficiale della kermesse che, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, dalle 18 fino alla mezzanotte, farà strabuzzare gli occhi a grandi e piccini che affolleranno il centro storico della città.

La “chiamata” è stata data sulle pagine Facebook e Instagram @mezzanottebiancadeibambini e sul sito del Comune in cui, da oggi, è possibile trovare le informazioni per partecipare all’iniziativa ideata per trovare il nome al mezzanottino, uno spiritello fatato e un po’ dispettoso che, attirato da 9 anni di giochi e risate, è apparso a Pesaro per far divertire grandi e piccini.
“Abbiamo deciso di coinvolgere le famiglie in questa iniziativa che anticipa la X edizione de ‘La 1/2 Notte Bianca dei Bambini’ – ha detto Daniele Vimini, vice sindaco e assessore alla Bellezza e Vivacità – uno degli eventi più importanti della città su cui Pesaro continua a investire per la sua capacità unica di colorare di sorrisi le vie e piazzette del centro storico”.

Grandi e piccini potranno dunque suggerire il nome da assegnare alla mascotte della prossima e delle future edizioni che pare abbia, tra i suoi avi, lo “sparvengolo”, l’esserino goffo e un po’ fastidioso che, come narra la tradizione popolare marchigiana, appare di notte per giocare, ridere fragorosamente, scherzare, mangiare, ballare e fare rumore.
Per partecipare basta commentare il video di presentazione del mezzanottino da oggi sui social dell’evento o pubblicare un post dedicato sulla pagina Facebook e Instagram
@mezzanottebiancadeibambini entro il 31 marzo. I tre suggerimenti che riceveranno più like, condivisioni e interazioni dai fan de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” accederanno alla seconda fase dell’iniziativa che si concluderà, ad aprile, con la proclamazione del nome ufficiale del mezzanottino scelto dal popolo della manifestazione.
redazionale