04 Set “Nonni e Nipoti con Famiglie e Mondo Paralimpico”, una giornata di emozioni e solidarietà a Falconara
Un evento tanto atteso, curato dal Gruppo Amici per lo Sport A.P.S., tra sport, solidarietà e sorrisi, per unire generazioni e celebrare l'inclusività
Falconara Marittima, 4 settembre 2024 – Sta per arrivare l’attesissima 11ª edizione dell’evento Nonni e Nipoti con Famiglie e Mondo Paralimpico, in programma domenica 8 settembre 2024 nell’ambito del Falconara Sport Day, presso il Parco Carletti e lo Stadio Rocchegiani. Con l’evento ormai imminente, la città si prepara a vivere questa straordinaria giornata dedicata allo sport, alla solidarietà e alla condivisione tra generazioni.
È possibile registrarsi online sul sito fino al giorno dell’evento o presso i supermercati Sì con Te di Falconara nelle modalità e date indicate sul sito e sui social del G.A.S.
Il programma prenderà il via dalle ore 16.00, con la distribuzione di uno zainetto Sì con Te contenente omaggi per tutti coloro che si sono già iscritti o che decideranno di farlo sul posto. Alle 19.15 partirà la Maratonina Ludico Motoria, un percorso di 1.8 km pensato per coinvolgere famiglie e mondo paralimpico, con l’arrivo al Parco Carletti, dove verranno consegnate le medaglie a tutti i nipoti e Paralimpici.
Spetterà al sindaco Signorini lo sparo della pistola per dare il via alla gara che vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione, tra cui: Andrea Lanari (noto per aver attraversato lo stretto di Messina a nuoto); Matteo Giambartolomei (Campione Italiano di ParaTriathlon e Aquathlon), accompagnato dal padre Marco; Luigi Casadei (Campione del Mondo di lancio del giavellotto allenato da coach Gianluca Tamberi), accompagnato dal padre Michele; Alberto Rossi (noto imprenditore e Campione del Mondo di Vela), che parteciperà con la sua nipotina Mia, la signora Marina e le figlie Michela (mamma di Mia) e Claudia (campionessa di vela); Cesare Caimmi e Renzo Pantaloni (noti ex pallavolisti), accompagnati dagli amici spingitori Sandro Marchetti e Cesino Domesi.
Sul palco sono previsti i saluti istituzionali del prof. Mauro Silvestrini, in rappresentanza dell’Università Politecnica delle Marche; Luca Savoiardi, Presidente Comitato Italiano Paralimpico Marche; Ilenia Orologio, assessore allo Sport del Comune di Falconara; Stefania Sigorini, sindaco di Falconara Marittima; Chiara Biondi, Assessore allo Sport della Regione Marche.
La giornata si concluderà con una cena di beneficenza presso il Parco Carletti, accompagnata dall’intrattenimento musicale del gruppo B. Pop Trio.
L’assessore allo Sport del Comune di Falconara Ilenia Orologio ha dichiarato in riferimento al prossimo Sport Day: «Quest’anno abbiamo ampliato l’offerta, con la collaborazione del GAS e della Pro Loco Falconamare, con la maratonina NONNI e NIPOTI e la cena solidale. La manifestazione vede come partner la Regione Marche, l’Università Politecnica delle Marche, il C.I.P. C.O.N.I. e Sport e Salute. Inoltre, l’evento rientra nel programma ministeriale #beactive, la Settimana Europea dello Sport che è alle porte, lanciato dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo Sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini europei».
«Sono orgogliosa di ospitare a Falconara questa nuova edizione di Nonni e Nipoti, che dal 2011 ha continuato a crescere e con il passare degli anni si è affermata come manifestazione capace di superare ogni barriera, generazionale e fisica» – sono le parole del primo cittadino Stefania Signorini – «Grazie al Gruppo Amici per lo Sport, capace di creare aggregazione e di coinvolgere tante realtà del territorio e le istituzioni, per offrire ogni anno iniziative che mettono insieme volontariato, salute, solidarietà».
«Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento unico, incentrato su valori importanti come amicizia, famiglia, salute e solidarietà. Ci tengo molto a ringraziare di cuore tutti coloro che stanno collaborando con passione e spirito di servizio per rendere possibile questa splendida giornata di sport e scambio intergenerazionale», ha dichiarato Tarcisio Pacetti, presidente del Gruppo Amici per lo Sport A.P.S.
Locandine