29 Nov Natale a Castelfidardo: un mese di magia e solidarietà nel cuore del centro storico
Dalla pista di pattinaggio al presepe vivente, mercatini e concerti: un ricco programma per grandi e piccini fino al 6 gennaio
Castelfidardo, 29 novembre 2024 – La pista di ghiaccio, il presepe vivente, il mercatino, il Concerto di Natale, la Pasquella e varie attrazioni per grandi e piccini. È un programma all’insegna della solidarietà e della collaborazione tra associazioni quello che assessorato alla cultura e Pro Loco hanno approntato per condividere il clima delle festività natalizie.
Un pacchetto di proposte calibrate sul centro storico ove l’albero di Natale offerto dal vivaio storico Sampaolesi, le luminarie e la musica in filodiffusione faranno da cornice alle iniziative che settimanalmente vengono proposte fino al 6 gennaio.
La novità principale è il ritorno della pista di pattinaggio in piazza della Repubblica da domenica 1° dicembre: un formato di 20 metri per 10 con tanto di addobbi e animazione, aperta nei seguenti orari: dal 1° al 22 dicembre 16.00-22.00; dal 23 dicembre al 6 gennaio 11.00-24.00; tutti i sabati e domenica 11.00-24.00 con pausa pranzo.
A Porta Marina, per la gioia dei più piccoli, troverà invece collocazione la giostra samba baloon decorata con variopinti palloni rotanti mentre decorazioni e allestimenti spontanei a cura dei residenti offrono una deliziosa e magica atmosfera in piazza dell’Acquedotto.
«Un programma che ha l’intento di coinvolgere e convogliare le persone verso il centro storico vivendo ogni evento come momento di incontro, strizzando l’occhio al sociale con il mercatino e il suggestivo presepe vivente del Follereau facendoci accompagnare dalla musica farà da collante», dice l’assessore Ruben Cittadini.
Ad aprire il calendario, dunque, l’inaugurazione della pista di ghiaccio domenica alle 15.00 in piazza della Repubblica con dj set Non solo ‘90, l’accensione delle luminarie e l’apertura della giostra a Porta Marina.
Martedì 3 dicembre alle 21.00, nella giornata mondiale della disabilità, lo spettacolo teatrale DiversaMente scritto e interpretato da Stefania Terrè: un modo lieve ed ironico per promuovere la cultura del rispetto e della parità fondendo più arti.
Sabato 7 dicembre, l’accensione dell’albero con il coro polifonico A. Grilli di Sirolo a riempire di note la piazza con un repertorio live che spazia dai classici ai canti natalizi più moderni. Il pomeriggio è inoltre dedicato ai bambini che potranno recapitare le loro letterine a tema natalizio.
In Auditorium San Francesco si apre invece il mercatino solidale (orario 9.30-12.30 e 16.00–19.30) con la partecipazione delle associazioni Aism sezione di Ancona, Anfass, Circolo Filatelico Numismatico, Croce Verde-Aido-Avis, Fondazione Ferretti, Centro Papa Giovanni XXIII, Patronesse Salesi di Ancona, gruppo R. Follereau e I Semi dell’albero che propone una pesca di beneficenza. Si inaugura anche la mostra con speciale annullo postale dedicato (ore 15) per i dieci anni di attività del Circolo Filatelico Matassoli e nell’atrio comunale l’esposizione del Lions club Un poster per la pace. Durante la Santa Messa delle 18 in Collegiata, il Complesso Filarmonico Città di Castelfidardo eseguirà alcuni brani a tema.
Venerdì 13 l’atmosfera per le vie del centro si anima con il passaggio degli zampognari (dalle 15.30), mentre sabato 14, l’attrazione è arricchita dalla presenza del mago sotto l’albero (ore 17.00) con numeri di giocoleria per bambini ma si riflette anche in un’ottica multiculturale grazie al convegno promosso dall’Unitre sul tema Natale, una rinascita di luce per tutti (10.00 salone degli Stemmi). Domenica 15, tornano i giochi, il palio dei piccoli e i laboratori di Tracce di 800 nonché il presepe vivente del gruppo R. Follereau all’interno dell’Auditorium San Francesco.
Sabato 21, apertura, lettura e premiazione a cura della Pro Loco delle letterine più belle, mentre giovedì 26 alle 17.30, il Concerto di Natale in Collegiata ha come indiscussi protagonisti maestri ed allievi della scuola civica di musica P. Soprani. Nel pomeriggio di domenica 5 gennaio si rinnova poi la festosa tradizione della Pasquella con musicisti itineranti che porteranno i loro stornelli nei quartieri limitrofi al centro ed in serata si ritroveranno in Auditorium per il Gran ballo di Pasquella animato da Saro Calandi, Duo Acefalo e dal gruppo Tracce in ballo.
Lunedì 6 gennaio, chiusura di programma con la camminata della solidarietà organizzata dall’Atletica Amatori Avis con partenza (alle 10) e ritorno in piazza della Repubblica.
A latere prosegue inoltre la programmazione degli eventi all’On Stage club di via Soprani con l’Electroparty music&visual (14 dicembre), Soupafunka! live & Esperti rispondono (20 dicembre), Christmas Night The Varnellis Live (21 dicembre) e il Capodanno anticipato del 28 dicembre con rock party.
Info Pro Loco: 071 782 29 87.