07 Ago Maiolati dà il via alle Journées Musicales Spontiniane
Dal 11 al 19 agosto tra musica, masterclass ed esposizioni
Maiolati Spontini (AN), 7 agosto 2020 – Continua a Maiolati Spontini, la cittadina cui il noto musicista Gaspare Spontini ha dato parte del nome, la serie di eventi dedicata al triennio in preparazione al 250° anniversario della sua nascita.
Dal 11 al 19 agosto nel centro storico del paese una serie di iniziative celebrano il musicista marchigiano che a cavallo tra ‘700 e ‘800 vanta fama e ruoli di grande prestigio in Francia, Germania e non solo.
In particolare, la sera del 13 agosto alle ore 21.30, presso il teatro di Maiolati Spontini verrà proposto un concerto da partiture musicali di fogli inediti in prima esecuzione in epoca moderna (raccolta storico-spontiniana Ivonne Tampieri e Domenico Palmolella), con artisti d’assoluta eccellenza sia sul piano degli strumentisti che dei cantanti. Di Andrea Moncada la consulenza storico-musicale e di Cristiano Delpriori la direzione artistica, con il patrocinio del Comune di Maiolati Spontini e della Fondazione Gaspare Spontini.
Durante le Journées Musicales Spontiniane saranno attivi laboratori Masterclass di violino barocco, oboe barocco e fagotto, mentre dalle ore 18.00 di ogni giorno sarà aperta la Mostra di liuteria Come nasce un violino.
Un settimana musicale intensa, volta a far conoscere meglio un musicista di grande levatura che va in parte riscoperto e fatto apprezzare a partire dalla sua terra natale. Nasce, con questa serie di eventi, l’Accademia Spontini, collaborazione tra musicologi, storici marchigiani ed esperti musicisti locali, specializzati nella musica antica barocca e classica, proprio con lo scopo di favorire la diffusione, la pratica e la conoscenza della musica, con particolare attenzione al repertorio musicale ed artistico delle Marche dal 1600 al 1800 fino al grande melodramma. Per informazioni dettagliate sugli eventi è a disposizione la pagina Facebook “Accademia Spontini”.
redazionale
© riproduzione riservata