Argomenti per categorie

Loreto – Festa di Sant’Antonio Abate

Domenica 21 gennaio lungo Via Sisto V e Piazza della Madonna

Loreto – Domenica 21 gennaio torna la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate in Piazza della Madonna.

Questo il calendario:

  • Dalle ore 8:00 – distribuzione del pane benedetto
  • Dalle ore 11:30 – raduno degli animali in Piazza Leopardi e sfilata lungo Via Sisto V accompagnati dalla banda musicale.
  • Ore 12:15 – Preghiera in Piazza della Madonna e benedizione degli animali
  • Dalle ore 15:30 Vin brulé e animazione con gruppo folk

Per tutta la giornata, in occasione della festa, in Via Sisto V si terrà il Mercato Artigianale, con prodotti enogastronomici, di pelletteria, artigianali e calzature.

Loreto – La benedizione degli animali (foto di repertorio)

Colonna sonora della benedizione, che si spanderà per tutta la piazza, sarà il miscuglio di suoni particolari emessi dagli animali e dalle campane. Nel pomeriggio, stesso luogo, distribuzione di biscotti e vin brulé animata dalla musica di un gruppo folkloristico.

Nel territorio loretano, per gran parte basato sull’agricoltura, Sant’Antonio è venerato da sempre, anche se nel tempo la devozione è cambiata. Si è passati dagli animali per il sostentamento: asini, buoi, cavalli, galline, mucche; agli animali da compagnia: cani, gatti, pesciolini rossi, uccellini.

Loreto – La sfilata degli animali (foto di repertorio)

La festa di Sant’Antonio cade il 17 gennaio, ma per ovvi motivi organizzativi e partecipativi viene spostata alla prima domenica successiva. Fa da cerniera fra il 2017 e l’anno nuovo. È l’ultima festa con ancora i segni natalizi: la tradizione vuole che il presepio venga tolto dopo Sant’Antonio. Contemporaneamente dà il via alle manifestazioni del nuovo anno.

 

redazionale

Tags: