Argomenti per categorie

Loreto, è ufficiale: la Corsa del Drappo si correrà il 6 settembre

Il sindaco Moreno Pieroni ha comunicato il sì della Commissione sicurezza

Loreto – Una partenza della Corsa del Drappo (foto d’archivio di Franco Gulli)

Loreto, 8 agosto 2023 – Non ci sono più problemi o incertezze di sorta, la Corsa del Drappo si correrà regolarmente a Loreto mercoledì 6 settembre – come da tradizione – nell’ambito delle festività (6-7-8 settembre) che celebrano la nascita della Beata Vergine, patrona della città.

A comunicarlo, ieri, il sindaco Moreno Pieroni dopo che la Commissione per la sicurezza ha sciolto ogni riserva e ha dato l’ok alla manifestazione.

La corsa di cavalli si svolge lungo la salita di Via Fratelli Brancondi detta Montereale, che porta in cima al quartiere Montereale, posto alle pendici di Monteciotto, su una distanza di circa 410 metri.

I nove rioni della città di Loreto, contraddistinti dai rispettivi colori e stemmi, schierano un cavallo con fantino a sella ciascuno; al termine delle tre batterie eliminatorie, ognuna delle quali vede fronteggiarsi tre rioni, vengono decretati i tre finalisti che si contendono il Drappo che dà il nome alla manifestazione.

Gli organizzatori sono comunque al lavoro da tempo per far sì che sia tutto pronto. I nove rioni di Loreto che ogni anno si contendono il Drappo sono:

1) Costabianca (creato nel 1995 scorporandolo dalla Piana), colori: BiancoRosso

2) Grotte (creato nel 1995 scorporandolo dalla Piana), colori: BiancoAzzurro

3) Monte, colori: GialloRosso

4) Mura, colori: RossoBlu

5) Piana, colori: MarroneRosa        

6) Ponte, colori: VerdeArancio

7) Pozzo, colori: Arancio–Giallo

8) Stazione (creato nel 1995 scorporandolo dalla Villa), colori: FuxiaAzzurro 

9) Villa, colori: GialloBlu

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: