Argomenti per categorie

Le Centaure a Sirolo per condannare la violenza sulle donne

Domenica 21 maggio in piazza con dibattiti, laboratori su prenotazione e musica a cappella

Sirolo, 4 maggio 2023 – Il 21 maggio le Centaure on The Road organizzano a Sirolo una manifestazione per contrastare la violenza sulle donne. L’evento giunge quest’anno alla terza edizione grazie al coordinamento degli amministratori Marche, Elisa Michelangeli, Roberto Polenta, Tiziana Bracchitta, Francesca Santarelli e la new entry Livia Luciani.

Grazie anche al supporto tecnico su strada del gruppo “Desmo Owners Club Ducati Ancona”, la “Scuola di Guida Motociclistica Mariotti”, patrocinata dal Comune di Sirolo e supportata dalle associazioni del paese.

A fianco delle centaure sempre tantissimi motociclisti, che in questi tre anni hanno conosciuto il gruppo e la sua mission, sposandola appieno e sostenendola a gran voce

Quest’anno l’evento sirolese sarà ancora più ricco, le centaure sono state contattate da scuole di musica e artisti di ogni genere che si esibiranno a cappella. A Sirolo ci saranno un dibattito e un laboratorio (solo su prenotazione entro il 14 maggio al numero di tel. 349 076 21 15), per prevenire il problema delle violenze; presenzieranno in piazza la pedagogista Margherita Barocci e il dott. Andrea Vicaro specialista in scienze psicologiche.

Le centaure ritengono il problema violenza una piaga sociale da contrastare, ma soprattutto da prevenire sin dalla tenera età parlando di educazione di genere e lo faranno in uno spazio tutto dedicato ai bambini. Verranno affrontati argomenti socioculturali religiosi per prevenire il femminicidio anche su quest’argomento.

L’evento del 21 maggio inizierà alle 13:30 allo Stadio del Conero di Ancona con addobbo delle moto con coccarde rosse. Seguirà un giro panoramico nella città di Ancona e Riviera del Conero per giungere infine in Piazza a Sirolo dove inizierà il programma.

«Crediamo in questo obiettivo – dicono le Centaure on The Road – e siamo certe della massiccia presenza di numerosissimi Bikers, ma lo scopo dell’evento è sensibilizzare più persone possibili, di tutte le età, quindi nessuno è escluso, anche chi verrà a piedi è ben accetto!»

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: