Argomenti per categorie

La comunità albanese delle Marche festeggia i 105 anni dell’Indipendenza

Convivio all’Hotel Fortino di Portonovo. Tra gli ospiti anche l’Arcivescovo Angelo Spina

Ancona – Una grande festa, alla quale partecipano 160 persone, per celebrare i 105 anni dell’Indipendenza del loro paese di origine.

La Bandiera albanese

La comunità albanese marchigiana si riunisce oggi, domenica 26 novembre, a partire dalle ore 12.30 presso l’Hotel Fortino di Portonovo per festeggiare come ogni anno il “giorno della Bandiera”, ovvero l’Indipendenza dall’Impero ottomano (riconosciuta dalla Conferenza degli Ambasciatori a Londra nel 1913, anno in cui nacque il primo governo provvisorio nel pieno delle guerre balcaniche).

Al pranzo conviviale prendono parte l’Arcivescovo della Diocesi di Ancona-Osimo Angelo Spina, l’assessore alla Partecipazione democratica del Comune di Ancona Stefano Foresi, il responsabile della segreteria del presidente regionale Fabio Sturani, il presidente di Estra Prometeo Marco Gnocchini.

Mons. Angelo Spina (Foto: primo Piano Molise)

L’evento è organizzato dalla Fai, Federazione delle associazioni albanesi in Italia, che ne comprende una decina solo tra le regioni Marche, Abruzzo e Molise, in collaborazione con l’associazione multiculturale L’Aquila di Ancona presieduta da Gjeco Pali.

Nell’occasione del convivio al Fortino, viene presentata ufficialmente la neonata Federazione, presieduta da Fatmir Behluli. L’evento è un’occasione per mostrare un’integrazione positiva e propositiva, grazie a momenti di riflessione sul legame con il territorio e il sentimento di fratellanza rafforzatosi nell’incontro e nella convivenza quotidiana con la società d’insediamento degli ex migranti, arrivati nel nostro Paese circa 15 anni fa.

La comunità albanese oggi è la seconda più numerosa nelle Marche, composta da 24mila persone, di cui 6mila solo nella provincia di Ancona.

 

redazionale

 

Tags: