Argomenti per categorie

Il programma della 7ª edizione del Festival del giornalismo d’inchiesta

Sei date, dal 22 al 29 settembre, che porteranno a Osimo Ancona Filottrano e Castelfidardo nomi prestigiosi del panorama nazionale dell’informazione. Con un giorno dedicato alla formazione per i giornalisti iscritti all’ordine. Organizza Ju-Ter Club Osimo e Circolo +76

Osimo, 20 settembre 2018 – Il coraggio è il tema della settima edizione del Festival del giornalismo d’inchiesta che si svolgerà ad Ancona, Osimo, Filottrano, Castelfidardo e San Marcello dal 22 al 29 settembre prossimo per iniziativa del Circolo Culturale Ju-Ter Club Osimo e del Circolo +76. Direttore artistico, Gianni Rossetti.

Il logo del Festival e il direttore artistico Gianni Rossetti

Quel coraggio che deve avere il cronista che sceglie come sua esperienza professionale il giornalismo investigativo. Il Festival 2018 proporrà una serie di testimonianze uniche, di giornalisti che hanno fatto della ricerca della verità la loro ragione di vita, rischiando in prima persona, non cedendo a intimidazioni, minacce e perfino aggressioni fisiche.

Federica Angeli

Non a caso il Festival sarà aperto (sabato 22 settembre, alle 21,15 ad Osimo) da Federica Angeli, la giornalista di Repubblica che da cinque anni vive sotto scorta per le sue inchieste sulla mafia romana, sulle famiglie che controllano e dominano molte attività economiche sul litorale romano; la giornalista che non ha esitato a testimoniare nell’aprile scorso in un’aula di Tribunale, nonostante qualche giorno prima le fosse stata recapitata una busta con dentro un proiettile. L’ennesima intimidazione non l’ha fermata, non cede all’omertà, si batte per l’affermazione della verità e della giustizia.

Tutto il programma della manifestazione

sabato 22 settembre – 0re 21.15 sala congressi dell’hotel La Fonte di Osimo – Ospite Federica Angeli, la giornalista conosciuta per le sue inchieste sulla mafia romana, costretta a vivere sotto scorta dal luglio del 2013 a seguito delle minacce ricevute proprio per la sua attività d’inchiesta. Dalle colonne del quotidiano Repubblica è stata tra le prime a denunciare la criminalità organizzata sul litorale di Ostia, in particolare del clan degli Spada.

lunedì 24 settembre – Ore 21.15 sala congressi dell’hotel la Fonte di Osimo – Ospite Emiliano Fittipaldi, autore per L’Espresso di alcune tra le più rilevanti inchieste giornalistiche degli ultimi anni, dal caso del sottosegretario all’Economia Nicola Cosentino alle inchieste sui rapporti tra politica e crimine organizzato.

mercoledì 26 settembre – Ore 9 – Museo dell’olio, Via Mazzini 2/4 San Marcello – Corso di formazione riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine: “Il giornalismo per immagini” – docenti: Gianni Rossetti (direttore del Festival e già Presidente dell’Ordine marchigiano e della Scuola di giornalismo di Urbino) e Enio Tiburzi (telecineoperatore di grande esperienza)

Vittorio Brumotti

giovedì 27 settembre – Ore 21.15 Auditorium della Confartigianato di Ancona – Ospiti Antonio Di Bella (già direttore di Corriere della Sera, del Tg3 e ora di Rai News) e Filippo Nanni (vicedirettore di Rai News 24).

venerdì 28 settembre – Ore 21.15 Teatro Torquis di Filottrano – Ospite Vittorio Brumotti celebre inviato di Striscia La Notizia (ed ex campione di bike trial), anche lui preso di mira dalle organizzazioni criminali per i suoi servizi di inchiesta. Tra il 2017 e 2018 diversi episodi di aggressione e minaccia hanno coinvolto lui e la sua troupe televisiva, nel quartiere di San Basilio a Roma, alla stazione Centrale di Milano e nel quartiere Zen di Palermo.

sabato 29 settembre – Ore 21.15 sala convegni dell’ex cinema di Castelfidardo – Ospite Davide Vecchi, giornalista e saggista italiano, collaboratore de Il Fatto Quotidiano e autore di numerose inchieste sul Monte dei Paschi di Siena, in particolare sul suicidio – ancora enigmatico – del suo manager, da cui è nato il libro “Il caso David Rossi”.

Tags: