Argomenti per categorie

“Il dono che non si nega, La Macina ai poeti amati” a Sirolo con Gastone Pietrucci e Paola Giorgi

Il 22 agosto alle 21.30 al Parco della Repubblica, un omaggio ai grandi poeti marchigiani

Sirolo, 20 agosto 2024 – Un vero omaggio alla poesia, il nuovo progetto musicale de La Macina, in scena a Sirolo, al Parco della Repubblica, il prossimo giovedì 22 agosto alle 21.30.

Sul palco, accanto a Gastone Pietrucci, voce iconica e anima del gruppo, l’attrice Paola Giorgi.

Il dono che non si nega, La Macina ai poeti amati, il lavoro realizzato a coronamento dei cinquantacinque anni di attività del gruppo di ricerca e canto popolare, celebra e diffonde l’opera di alcuni tra i più significativi poeti marchigiani interpretandone i sensi; come scrissero Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi.

«Non si tratta, da parte di Gastone Pietrucci e della Macina, di un meccanico mettere in musica i poeti, ovvero di illustrarli (che sarebbe operazione parassitaria, persino temeraria); si tratta, semmai di interpretarli e, alla lettera, di tradurli, come farebbe un pittore, uno scrittore o appunto un musicista che si ispirasse esplicitamente alla loro opera […] Perciò si tratta di una loro specialissima offerta; anzi un omaggio, di cuore». Massimo Raffaeli – Francesco Scarabicchi, 2005, 2007.

L’incontro con Paola Giorgi non è una novità assoluta, bensì un ritrovarsi dopo anni; già in passato, diretti dall’indimenticabile Tommaso Paolucci, la Macina aveva partecipato a progetti internazionali che coinvolgevano l’allora Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile delle Marche, di cui l’attrice marchigiana era tra i protagonisti.

In questo nuovo spettacolo i musicisti de La Macina, mettono in musica liriche di Francesco Scarabicchi, Allì Caracciolo, Franco Scataglini, Remo Pagnanelli e Pier Paolo Pasolini, del quale La Macina ha musicato la sua struggente Supplica a mia madre.

Il progetto mira soprattutto a diffondere ulteriormente la conoscenza e le opere, di alcuni, tra i più significativi poeti marchigiani, con un omaggio particolare a Piero Cesanelli, cantautore, ideatore,, fondatore e direttore artistico di Musicultura (Festival della canzone popolare e d’autore).

L’evento è organizzato da Bottega Teatro Marche con il Comune Sirolo in collaborazione con Universal Eventi.

Info e biglietti

Vivaticket 345 857 90 12 IAT Sirolo 071 251 32 64

Tags: