22 Ago Festival MarcheStorie: si parte da Pioraco con i “Percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano”
Dal 23 al 25 agosto, tre giorni di eventi culturali, laboratori e visite guidate per celebrare la tradizione poetica delle Marche nei borghi di Pioraco, Sefro e Fiuminata
Pioraco, 22 agosto 2024 – Torna, a distanza di 2 anni, a Pioraco, MarcheStorie, progetto di Regione Marche/Assessorato alla cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura.
E lo fa con un progetto di rete dei comuni di Pioraco (capofila), Sefro e Fiuminata, I percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano che sarà realizzato nei giorni 23, 24 e 25 agosto.
Durante questa quarta edizione di MarcheStorie viene celebrata la ricca tradizione poetica e culturale della regione, mettendo in luce il profondo legame tra i poeti marchigiani e i loro borghi, da sempre fonte d’ispirazione per figure illustri come Giacomo Leopardi su cui sarà incentrato la principale delle iniziative organizzate.
Sono previste, forme di intrattenimento ideali per valorizzare i diversi aspetti della vita e della storia dei borghi coinvolti, l’apertura dei luoghi della cultura di Pioraco, Sefro e Fiuminata, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici, eventi ludici e di gioco.
Il programma della giornata di venerdì 23 agosto è riservato in particolare alle famiglie con iniziative per grandi e piccoli.
In collaborazione con l’Associazione Musei di Pioraco e il Circolo Acli Oscar Romero, nel Polo museale di via Antonino Pio, dalle 15.30 alle 16.30 ci sarà l’iniziativa Mastro cartaio per un giorno, laboratori didattici gratuiti per bambini e ragazzi.
Nella gualchiera prolaquense i partecipanti creeranno un foglio di carta usando gli strumenti degli antichi mastri cartai. Sarà una utile esperienza e un vero e proprio viaggio nel tempo finalizzato a conoscere meglio la produzione della carta. Per i genitori dei partecipanti sarà possibile accedere gratuitamente al Polo museale che comprende i musei della carta, della filigrana, dei funghi e dei fossili.
A seguire, con il coordinamento di U.S. Acli Marche, dalle 16.30 alle 19.30, sono in programma partite libere di scacchi presso il chiostro francescano di largo Leopardi.
La partecipazione alle attività è gratuita.
Per informazioni sulle iniziative si può contattare il numero 344 222 99 27.
Locandina