Argomenti per categorie

Festival dell’Entroterra del Conero: camminate con cibo e degustazioni

Prima tappa ad Osimo il 2 e 3 aprile, poi il 9 e 10 aprile a Potenza Picena, il 17, 18, 19 aprile a Recanati, il 23, 24, 25 aprile a Castelfidardo

Osimo, 29 marzo 2022 – L’associazione Conero 4 Seasons – in collaborazione con Octofood Cucina Itinerante e Archeomania – presenta il Festival dell’Entroterra del Conero 2022. Un percorso a tappe nei mesi di aprile e ottobre, alla scoperta di luoghi pittoreschi e suggestivi, condito con i sapori della cucina tradizionale e del buon vino, in un trekking urbano, enogastronomico e culturale tra i borghi dell’entroterra del Conero.

chef Alessandro Borghesan

Il primo appuntamento avrà luogo sabato 2 aprile dalle ore 18.00 e domenica 3 aprile dalle 12.00 ad Osimo, dove l’iniziativa comincerà nei pressi del Foro Boario, piccolo polmone verde a due passi dal centro storico e da importanti aree archeologiche. Dal punto di accoglienza partirà la passeggiata che prevede quattro tappe, in ognuna delle quali si degusteranno le portate preparate da chef Alessandro Borghesan di Octofood e dai food trucks del Diamante di Massimiliano Zaccari, dei Fratelli Alesi di Visso e della Fattoria Gangalia di Elisabetta Fabbri.

Antipasto, primo, secondo e dolce – accompagnati da altrettanti calici di vino di cantine locali – in un itinerario di 2,5 km che, passando per la Basilica di S. Giuseppe da Copertino – chiesa che ospita le spoglie del santo, protettore di studenti e aviatori – raggiungerà i Giardini di Piazza Nuova, dai quali è possibile ammirare i Sibillini.

Accompagneranno il percorso gli interventi musicali itineranti di Ernesto Quintero – violino – e del Duo Acefalo – musica popolare.

Il Menù

  • Crescia con salumi marchigiani, crema di pecorino e tartufo, paccasassi e mousse di ciauscolo
  • Polenta con sugo rosso, costine e cialde di formaggio
  • Baccalà mantecato con pane alla curcuma, granella di polenta, verza candita, germogli di porro
  • I cheesecake di caprino con frutti di bosco

Le tappe successive del Festival dell’Entroterra del Conero nel mese di aprile saranno il 9 e il 10 a Potenza Picena, il 17, 18, 19 a Recanati e il 23, 24, 25 a Castelfidardo. Sono partners dell’iniziativa Riviera del Conero e Colli dell’Infinito, BCC Banca di Filottrano, ISS EinsteinNebbia e Poliarte Design Accademia di Belle Arti di Ancona.

Per info, costi e prenotazioni: www.festivalentroterra.it

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: