Argomenti per categorie

Festa di Sant’Antonio Abate con benedizione degli animali

Domenica 19 gennaio dalle otto distribuzione del pane benedetto

Loreto, 8 gennaio 2020 – Nel territorio loretano, per gran parte basato sull’agricoltura, Sant’Antonio è venerato da sempre, anche se nel tempo la devozione è cambiata. Si è passati dagli animali per il sostentamento: asini, buoi, cavalli, galline, mucche; agli animali da compagnia: cani, gatti, pesciolini rossi, uccellini.

Loreto – La sfilata degli animali lungo Via Sisto V (foto di repertorio)

La festa di Sant’Antonio cade il 17 gennaio, ma per ovvi motivi organizzativi e partecipativi viene spostata alla prima domenica successiva, come appunto quest’anno inserita in calendario per domenica 19 gennaio. Fa da cerniera fra il 2019 e l’anno nuovo. È l’ultima festa con ancora i segni natalizi: la tradizione vuole che il presepio venga smontato dopo Sant’Antonio. Una festa che in ogni caso dà il via alle manifestazioni del nuovo anno.

Colonna sonora della benedizione, prevista in Piazza della Madonna per le ore 12.15, sarà il miscuglio di suoni particolari emessi dagli animali, dagli uomini e dalle campane.

Di seguito il programma dell’edizione 2020:

dalle ore 8 – Piazza della Madonna: distribuzione del pane benedetto;

dalle ore 11.30 – Piazza Leopardi: raduno degli animali e sfilata lungo Via Sisto V accompagnati dalla Banda Musicale di Loreto;

alle 12.15 – Piazza della Madonna: preghiera e benedizione degli animali;

dalle ore 15.30 – Piazza della Madonna: distribuzione biscotti e vin brulè

 

redazionale

Tags: