Argomenti per categorie

FCI Marche: celebrazione della “Festa della Repubblica” il 2 giugno con eventi ciclistici

Percorsi e gare in sella tra Chiarino di Recanati, Carpegna, Matelica e Montecassiano

RECANATI

Recanati, 1 giugno 2024 – Procede speditamente la marcia che conduce domenica 2 giugno alla messa in cantiere, da parte dell’Associazione Ciclistica Recanati, della giornata dedicata al ciclismo giovanile con i tradizionali appuntamenti Trofeo Circolo ACLI Chiarino (esordienti) e il Trofeo SS. Giuseppe e Filippo Neri (allievi) in memoria di Mario Marinelli.

Al mattino la corsa dedicata agli esordienti primo anno (31 chilometri – partenza alle 9.00) e secondo anno (38 chilometri – partenza alle 10.10) mentre nel pomeriggio di scena gli allievi (70 chilometri – partenza alle 15.00).

Tre gare nell’arco di un’intera giornata che avranno alla partenza il fior fiore del ciclismo regionale ed extra-regionale con 69 iscritti tra gli esordienti di primo anno, 86 tra quelli di secondo anno e ben gli 172 allievi al via.

CARPEGNA

Per la quindicesima volta, in data domenica 2 giugno, la granfondo di mountain bike Il Carpegna mi basta è diventata un classico delle manifestazioni primaverili, dopo la forzata edizione autunnale dello scorso ottobre a causa del maltempo.

Con partenza alle 9.30 da piazza Conti, il percorso ricalca nella quasi totalità quello dell’ultima edizione con alcune migliorie, tra cui l’eliminazione ulteriore di tratti asfaltati ma non mancherà il giusto mix tra single track, discese tecniche e passaggi panoramici che si snoda per complessivi 42 chilometri e oltre 1800 metri di dislivello al quale si aggiunge un tracciato ridotto a 30 chilometri per cicloturisti ed e-bike.

Immancabile naturalmente il passaggio davanti al cippo in ricordo di Marco Pantani, lungo le salite che il Pirata spesso usava in allenamento e a cui è dedicata la gara.

MATELICA

Edizione a doppia cifra (10) a Matelica del Baby Garden Bike domenica 2 giugno a cura del Gruppo Ciclistico Matelica per accogliere al meglio i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni.

La manifestazione consiste in una pedalata non competitiva su un percorso interamente pianeggiante e sterrato con piccole difficoltà nei giardini pubblici di Matelica (ritrovo alle 14.00 ed inizio alle 15.00).

Saranno previste delle postazioni dove i bambini potranno effettuare delle prove di abilità ciclistica sotto il controllo di istruttori federali.

MONTECASSIANO

Edizione numero 10 del BC Giro a cura del Velo Club Montecassiano.

Pedalare senza fretta è ancora una volta il claim di questa manifestazione in data domenica 2 giugno: tutti in sella su un percorso di 23 chilometri (Sambucheto, San Firmano di Montelupone, Sambucheto) tra discesa e pianura con avvio dalla centralissima piazza Unità d’Italia alle 8.15.

Locandine

Tags: