Argomenti per categorie

Expo Comsumatori: continua la programmazione del salone nazionale

Dibattiti, showcooking e incontri istituzionali per un’edizione che esplora la cultura del consumo responsabile, dalla tavola alla tutela dei diritti

Ancona, 7 novembre 2024 – Da ieri e fino a domani Ancona ospita, alla Vanvitelliana, Expo Consumatori 2024, la più importante kermesse nazionale dedicata al mondo dei consumatori organizzata quest’anno da Assoutenti e patrocinata dal Comune di Ancona.

Il buon cibo e le ricette tipiche delle Marche sono stati al centro della mattinata di eventi e dibattiti: stamattina si è tenuta la presentazione del Progetto AICS Il viaggio dei 100 anni, con Andrea Nesi che ha illustrato le ricette centenarie per l’elisir di lunga vita. Subito dopo ci sarà la presentazione di best practices e il dibattito sul tema Mangiar sano, dal campo alla tavola dove sono intervenuti l’Assessore Agricoltura e Tutela del Consumatore della Regione Marche, Centromarca, Food Retail Services Enilive, Assoittica Italia, Unione Coltivatori Italiani. Al termine lo show cooking dal titolo Chef Save the Food con Simone Baleani, Vice Presidente Unione Regionale Cuochi Marche. Proprio i cuochi delle Marche terranno un intervento dedicato ai giovani delle scuole presenti in sala sul tema È buono ma… è fatto bene?. Da parte loro gli studenti hanno illustrato un progetto dedicato alle ricette culinarie storiche delle Marche.

Nella mattinata di oggi, inoltre, sono stati toccati anche i temi economici con il giornalista del Corriere della Sera Fabio Savelli, che ha moderato il confronto tra Luigi Corradi, Amministratore Delegato Trenitalia, e Gabriele Melluso, Presidente Assoutenti.

Nel pomeriggio di oggi si sono tenuti tavoli tecnici con approfondimenti in tema di Ddl concorrenza, ambiente ed energia: Luca Pagni della Repubblica ha moderato il dibattito che ha visto tra i tanti interventi quello del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, del Presidente X° Commissione attività produttive Camera dei Deputati, Alberto Gusmeroli e del Presidente della Camera di Commercio Marche, Gino Sabatini.

Fra gli altri eventi, la proiezione del film Amleto è mio fratello, regia di Francesco Giuffré, con la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini e Nino Frassica.

Programma di venerdì 8 novembre

Il programma Salute, inclusione e integrazione in programma domani a partire dalle 9.00.

All’Auditorium, con la moderazione dei lavori di Luca Guazzati, interverranno Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, Antonella Andreoli, Assessore Politiche Educative Comune di Ancona, Manuela Caucci, Assessore Servizi Sociali, Welfare Politiche dell’Integrazione e Sociosanitarie del Comune di Ancona, Gabriele Melluso, Presidente Assoutenti, Nazaro Pagano, Presidente Nazionale ANMIC, Filippo Saltamartini, Vicepresidente e Assessore Sanità Regione Marche, Luca Savoiardi, Presidente CIP – Comitato Italiano Paralimpico Marche, Giorgia Sordoni, Presidente Confcooperative Federsolidarietà Marche – Centro Papa Giovanni XXIII, Roberto Speziale, Presidente Nazionale ANFFAS, Giusy Versace, Membro della Commissione Cultura del Senato.

Per trattare il tema 

Violenza economica di genere: educazione finanziaria interverranno Lucia Albano, Sottosegretario Ministero delle Finanze, Carlo Ciccioli, Europarlamentare, Orlanda Latini, Assessore Pari opportunità, Famiglia, Tutela dei Consumatori, Terzo Settore Comune di Ancona, Valentina Panna, Communication Manager Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Chiara Provasoli, Associazione Bancaria Italiana Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori, Maria Lina Vitturini, Presidente Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna Regione Marche.

La manifestazione si chiuderà al foyer dell’Auditorium dove sarà visitabile la mostra estratta da I disegni di Luca, un progetto dedicato all’inclusione, a cura di Luca Cisternino, nato per dimostrare che, anche davanti all’autismo, si possono riscontrare delle abilità.

Durante Expo Consumatori ci saranno percorsi espositivi per guidare i cittadini di ogni età in un’esperienza coinvolgente e interattiva: tra i vari stand presenti, Protezione Civile, Guardia Costiera, Marina Militare e Carabinieri dimostreranno come si preparano per affrontare emergenze e proteggere l’ambiente, mentre la Croce Rossa Italiana terrà dimostrazioni pratiche con istruttori esperti che illustreranno le manovre salvavita con l’uso di manichini e come prevenire e affrontare le malattie sessualmente trasmissibili, con materiali informativi dedicati, inclusi gadget come parte della campagna Love Red.

Tags: