Argomenti per categorie

Donna-stra-ordinaria: Mostra Itinerante per celebrare sei eccellenti donne anconetane

Dal 21 giugno al 22 giugno ad Ancona e poi a Falconara, Chiaravalle e Morciano: un tributo alle figure femminili che hanno lasciato un segno nella storia marchigiana, reinterpretate dall'artista Alberto Domesi

Ancona, 20 giugno 2024- La mostra-collezione Donna-stra-ordinaria nasce dalla volontà di celebrare sei donne anconetane le quali, ciascuna nel proprio ambito, si sono distinte per il proprio operato, contribuendo a rendere famoso il territorio marchigiano in Italia e oltreconfine.

Le protagoniste, le cui immagini sono state reinterpretate secondo l’inconfondibile stile dell’artista Alberto Domesi, sono figure femminili che hanno lasciato un segno indelebile nella storia.

L’intento dell’artista è quello di far conoscere ai più la figura di femminilità silenziose che, senza proclami, si sono rese autrici di autentici cambiamenti epocali.

La serie di esposizioni itineranti prenderanno il via venerdì 21 giugno ad Ancona, lungo l’intera Via degli Orefici: la mostra, che terminerà sabato 22 giugno, potrà essere visitata a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 19.30.

Successivamente l’esposizione si trasferirà a Falconara Marittima, luogo di origine di Domesi: in occasione degli spettacoli previsti per la X Rassegna Anna Bonacci, rassegna le cui rappresentazioni si terranno con cadenza settimanale nel periodo compreso tra il 27 giugno ed il 3 agosto presso la Corte del Castello di Falconara e che vede Domesi impegnato nel ruolo di giudice, le opere saranno esposte presso il medesimo castello.

La terza tappa sarà a Chiaravalle con il supporto di Federico Raffaeli, titolare della gioielleria Arte & Oro.

L’iniziativa si concluderà nei suggestivi locali del Falsariga, a Morciano nelle accoglienti colline romagnole ad un passo dal mare di Cattolica.

Locandina