Argomenti per categorie

Conferenza “Filosofia e Tradizione” al Teatro delle Muse di Ancona

Un'analisi sulla perenne attualità del mito nel III millennio, organizzata dalla Delegazione Magistrale Regione M. Marche G.L.D.I.

Ancona, 12 marzo 2024 – Sabato 16 marzo alle ore 17.00 ad Ancona  presso il ridotto del Teatro delle Muse si svolgerà la conferenza, ad ingresso gratuito, dal titolo Filosofia e Tradizione: dialogo sulla perenne attualità del Mito.

L’evento è organizzato dalla Delegazione Magistrale Regione M. Marche G.L.D.I..

Nel III millennio, in un’epoca dominata dalla tecnica, il Logos, il pensiero critico razionale, che trova la sua massima espressione nella scienza, sembra aver sottolineato in modo sempre più radicale la sua inconciliabilità con il Mythos, la narrazione caratterizzata dalla sacralità, dotata di un significato spirituale, di parola solidale con verbo creatore.

Tuttavia il mito, da sempre protagonista della storia del pensiero umano, continua ad avere, sebbene spesso in modo inconsapevole, un ruolo centrale nella nostra cultura e nella nostra modalità di pensiero.

A parlarne saranno Marcello Veneziani filosofo e giornalista, Paolo Maggi gran maestro aggiunto della gran loggia d’italia, con le conclusioni del gran maestro Luciano Romoli.

Il maestro Federico Guglielmo, violinista e direttore d’Orchestra, contribuirà con un congedo musicale.

Tags: