09 Ago Concerto sotto le stelle a Portonovo domenica 11 agosto con l’Orchestra di Fiati
I Lions Club Ancona La Mole consegneranno una carrozzella per entrare in mare. Ingresso gratuito con donazione libera
Ancona, 9 agosto 2024 – Musica e stelle nella baia per tutti, domenica prossima, 11 agosto, per celebrare la bellezza del fenomeno delle stelle cadenti, della Musica e della solidarietà.
L’iniziativa, con ingresso gratuito e libera donazione, si svolge a Portonovo, ed è organizzata dal Consorzio La Baia in collaborazione con Lions Club Ancona La Mole e con il patrocinio del Comune di Ancona e del parco del Conero.
L’ evento si svolgerà all’aperto a partire dalle ore 22 nel piazzale dell’ex parcheggio dell’ Hotel Internazionale che ospiterà il concerto della prestigiosa Orchestra di Fiati di Ancona, formazione storica e molto apprezzata e richiesta nel territorio.
Nel corso della serata sarà inoltre possibile cimentarsi nell’osservazione del cielo al telescopio, a cura dell’ esperto astronomo, Lucio Rossi.
Contestualmente al concerto, la presidente del Lions Club Ancona La Mole, Maurizia Alessandra Sacchi, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali, Manuela Caucci, consegnerà agli operatori balneari una nuova carrozzina per l’accesso agevolato al mare.
La carrozzina sarà disponibile già dal weekend in arrivo. Durante la serata sarà promossa una raccolta fondi a sostegno dell’ iniziativa di solidarietà.
L’Orchestra Fiati di Ancona (OFA) è composta da 50 musicisti provenienti da Ancona e dalla Regione Marche. Fondata a fine Ottocento, è l’ Istituzione musicale più antica della città e nel tempo l’organico si è consolidato permettendole di affrontare i più importanti lavori dei grandi compositori di wind band di tutti i tempi (Persichetti, Milhaud, Reed, Bourgeois, Ticheli, Sparke, Der Roost, Appermont). Dalla stagione lirica 2003, partecipa come banda di palcoscenico nelle produzioni liriche del Teatro delle Muse di Ancona. È protagonista di grandi eventi sempre seguitissimi dal pubblico con un repertorio che spazia dal classico al lirico, dallo swing al jazz fino al contemporaneo. Dedicataria di brani da parte di innumerevoli compositori, ha ospitato, come solisti, grandi artisti internazionali quali Alessandro Fossi, Matteo Caramaschi, Gabriele Mirabassi, Marco Santini, Federico Mondelci, Daniele di Bonaventura, Thomas Nickell e tanti altri.
Dal 2001 è diretta dal M° Mirco Barani