28 Nov Civitanova M. – Al via il primo Mercato della Terra
L’appuntamento è per sabato 1 dicembre, dalle ore 9 alle ore 19 presso il Lido Cluana. Un progetto Slow Food in sinergia con la Bcc di Civitanova all’insegna della territorialità, sostenibilità e “km 0”
Civitanova Marche, 28 novembre 2018 – Non un mercato qualunque, ma una rete di produttori e contadini che si ispirano rigorosamente al “km zero”, alla territorialità ed alle produzioni sostenibili. Un luogo dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi e mangiare in compagnia.
Sabato 1 dicembre il Lido Cluana sarà splendido teatro del primo Mercato della Terra di Civitanova Marche, organizzato dalla Condotta Slow Food in collaborazione con la BCC di Civitanova e Montecosaro e la Cooperativa Tarassaco, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche.
“Quando si parla di Banca del territorio è esattamente questo il concetto che intendiamo – ha detto stamane in conferenza stampa il dg della Bcc di Civitanova, Marco Moreschi – un progetto come questo, di cui siamo partner fin dal suo primo concepimento, intende non solo promuovere il territorio ma rilanciarlo fattivamente e concretamente”.
Per Ugo Pazzi, presidente Slow Food Marche: “Quello di sabato prossimo sarà il primo di una lunga serie di appuntamenti, visto che nel 2019, il Mercato della Terra di Civitanova Marche tornerà con cadenza mensile. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare il più possibile nei confronti dei temi che trattiamo della sostenibilità e della prossimità tra produttori e consumatori ma anche quello di tentare di dare nuovo slancio e nuovo ossigeno all’economia del territorio”.
I produttori coinvolti in questa prima data saranno più di 20; una selezione di diverse realtà produttive del territorio e provenienti anche dalle zone colpite dal sisma che proporrà una straordinaria varietà di prodotti: salumi, formaggi, legumi, olio, miele, pane con lievito madre, frutta e verdura freschissima locale e tanto altro.
Il Mercato della Terra sarà anche degustazioni, eventi e laboratori ai quali sarà possibile partecipare gratuitamente, senza bisogno di prenotazioni. Sabato saranno presenti laboratori di degustazione di eccellenze vitivinicole marchigiane e poi si andrà alla scoperta degli antichi mestieri con la carbonaia Federica Coccettini e le degustazioni di bruschette cotte su carbone naturale.
redazionale