Castelfidardo, 13 maggio 2019 – La seduta celebrativa di Consiglio Comunale allo scoccare del mezzogiorno e la mostra mercato del libro per ragazzi in corso in Auditorium San Francesco; in previsione anche la tradizionale fiera lungo le vie del centro storico mentre il concerto serale in piazza a causa delle condizioni meteo è stato annullato.
Sono queste le iniziative civili per la festa dei Santi Patroni che accompagnano e sostengono il programma religioso avviato dalla preparazione per ricevere il sacramento della cresima, e culminante martedì 14 maggio ore 17.30 con la processione dei Santi Patroni, il rinnovo della lampada per la pace, la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Angelo Spina (ore 18.30) e l`estrazione della lotteria.
Un calendario che prevede anche le aperture straordinarie con visite guidate gratuite al Museo della Fisarmonica e del Risorgimento in occasione della “Notte dei Musei” di sabato 18 e del Grand Tour Musei di domenica 19 maggio.
Quest`anno, il Consiglio comunale ha deliberato di assegnare le civiche benemerenze destinate a personalità che hanno nobilitato la città con il loro servizio ed attività a Sergio Tontarelli (Sigillo di Castelfidardo), Superbike Bravi Platforms Team (medaglia di Castelfidardo) e Simone Zanchini (ambasciatore della fisarmonica). Altri riconoscimenti verranno tributati a personaggi di spicco del tessuto sociale, culturale e sportivo.
redazionale