Castelfidardo, 11 luglio 2022 – Entra nel vivo la 23esima edizione delle Conversazioni in Giardino, la manifestazione culturale ideata dalla sezione locale di Italia Nostra in sinergia con la Fondazione Ferretti e il Comune di Castelfidardo.
Mercoledì 13 luglio, alle ore 21.15 presso lo storico giardino di Palazzo Mordini a Castelfidardo, lo speleologo dott. Fabio Sturba intervistato da Maria Lampa racconterà la scoperta delle Grotte di Frasassi.
Attraverso la proiezione di immagini inedite e la narrazione degli avvenimenti si potranno rivivere le emozioni di un’incredibile avventura vissuta da un “manipolo” di giovani speleologi del Gsm-Cai di Ancona, di una fra le più importanti scoperte speleologiche dell’ultimo secolo, la Grotta Grande del Vento di San Vittore di Genga.
Durante la serata, presentazione della nuova edizione del libro Abisso Ancona: Frasassi cronaca di una scoperta, editrice AE, Affinità Elettive.
“...Scoprire una grotta è come comporre un puzzle di cui non si conosce l’immagine. Passo dopo passo, bagliore dopo bagliore, il quadro si compone, prende vita, si anima e tutto diventa più chiaro. Ma la scoperta è anche dentro di noi, dentro le nostre ansie, le nostre emozioni, i nostri sogni e le nostre speranze. Alla fine, siamo tutti più ricchi e più consapevoli...”
Serata ad ingresso libero. Posti limitati, è consigliabile la prenotazione: Fondazione Ferretti tel. 071 78 01 56; info@fondazioneferretti.org
In caso di maltempo la serata si effettuerà presso la Sala Convegni, Via Mazzini n. 6, Castelfidardo.
redazionale
© riproduzione riservata