Castelfidardo, 14 maggio 2022 – Nell’ambito delle feste patronali, nel corso della solenne cerimonia della consegna delle civiche benemerenze nella Sala degli Stemmi, la società dilettantistica Boxing Club Castelfidardo è stata insignita dall’Amministrazione comunale fidardense della Medaglia di Castelfidardo.
Si legge nella motivazione: “Scuola di sport e di vita, insegna non solo la tecnica ma anche la disciplina, il sacrificio, il rispetto delle regole e dell’avversario. Punto di riferimento sia per i giovani sia per chi ambisce ad una carriera professionistica. Ha raggiunto risultato di assoluto prestigio, portando l’immagine di Castelfidardo ai vertici italiani.”
Per la società pugilistica BCC, hanno ritirato la prestigiosa onorificenza Andrea Gabbanelli e Daniele Marra, maestri di pugilato e preparatori dell’attuale campione italiano dei pesi superleggeri Charly Metonyekpon presente alla cerimonia, vincitore lo scorso marzo della cintura italiana. Il sindaco Roberto Ascani ha ringraziato pubblicamente la società pugilistica per la notevole attività sociale che sta svolgendo da anni, per mezzo dei suoi allenatori, nell’educazione dei valori etici e la preparazione fisica di centinaia di ragazzi.

Al termine della cerimonia il maestro Andrea Gabbanelli ha sottolineato come la Boxing Club, oltre ai risultati sportivi, si distingua anche per i successi etici: «Nella palestra BCC si scopre una scuola di vita – ha detto – dove i ragazzi possono trovare la loro strada e la loro serenità nel rispetto delle regole che poi si applicano nella vita quotidiana. Questo sport è da combattimento ed ovviamente si fa a pugni, ma questa disciplina insegna anche il rispetto dell’avversario, il sacrificio, e soprattutto a considerare i compagni di allenamento come fratelli».
redazionale
© riproduzione riservata