Argomenti per categorie

Castelfidardo – Cinecittà, giovedì in scena “Figli della Libertà”

Doc film che s’interroga sulla valenza della scuola nell’educazione dei figli

Castelfidardo – “Figli della libertà” è il terzo appuntamento di CineCittà, la rassegna di cinema e parole in scena domani, giovedì 30 novembre, al teatro Astra (ore 21.30, ingresso 5 €).

Il doc film di Lucio Basadonne e Anna Polio testimonia la scelta controcorrente di due genitori per l’educazione della figlia: lasciare la scuola e tentare un approccio più familiare, che rispetti i tempi e gli interessi del bambino.

Niente, voti, niente compiti, niente banchi. Ma se a livello teorico è tutto perfetto, nella pratica i dubbi possono arrivare. Si riesce davvero ad imparare fuori dagli schemi scolastici?

Seguiremo il papà Lucio mettere in discussione la nuova scelta educativa quando si accorge che Gaia si sta “disallineando” dagli altri bambini. Si chiede se diventerà un outsider o una persona felice e realizzata.

Per capirlo Lucio si lancia alla ricerca di chi non è andato a scuola per capire cosa ha combinato nella vita e rispondere alla domanda: ma chi cresce libero, infine, diventerà comunque schiavo?

 

redazionale