Argomenti per categorie

Camerano, il Convegno: Il Rosso Conero e lo sviluppo dell’enoturismo nell’area del Parco

Un viaggio alla scoperta del valore culturale che il vino possiede, un mix unico tra prodotto, terroir, cultura, esperienza, sostenibilità e socialità: da Camerano alla scoperta del Parco del Conero

Camerano, 5 settembre 2024 – Si terrà venerdì 6 settembre 2024 alle ore 17.30 presso Biblioteca Baden Powell via S. Apollinare Camerano (AN) il workshop Il Rosso Conero e lo sviluppo dell’enoturismo nell’area del Parco. L’iniziativa organizzata dal Comune di Camerano, Regione Marche, Parco del Conero e dall’ Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) farà da preludio all’avvio della 29esima edizione della Festa del Rosso Conero di Camerano.

I numeri dell’enoturismo in Italia continuano a crescere, un mercato che oggi vale 2,9 miliardi di euro, contro i 2,5 del 2023 (+16%). La spesa media del turista del vino arriva fino a 400 euro, di cui 89 euro per l’acquisto del vino, per un totale stimato nel 2024 di almeno 12 milioni di enoturisti nel Bel Paese.

Quali sono i numeri delle Marche e le prospettive di sviluppo dopo la promulgazione della legge che disciplina l’attività enoturistica regionale? Quale tipo di relazione esiste tra vino, cultura e territorio? Un’area posta a tutela come quella del Parco del Conero può essere un acceleratore di questa particolare forma di turismo? E, infine, le cantine e i vini marchigiani sono pronti alla sfida di un mercato in continua e costante crescita come quello dell’enoturismo?

Di questo e di tanto altro discuteranno dopo i saluti istituzionali di Oriano Mercante Sindaco di Camerano, Dino Latini Presidente del Consiglio Regionale delle Marche e Riccardo Picciafuoco Vice Presidente del Parco del Conero: Andrea Maria Antonini Assessore con delega ad Agricoltura e Agriturismo Regione Marche, Chiara Biondi Assessore con delega a Valorizzazione dei beni culturali e Promozione e organizzazione delle attività culturali Regione Marche, David Donninelli membro del CDA dell’Ente Parco Regionale del Conero, Michele Bernetti Presidente IMT Istituto Marchigiano di Tutela Vini e Alberto Mazzoni Direttore IMT Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Le Conclusioni saranno affidate a Barbara Mori Assessore con delega al Turismo e Cultura del Comune di Camerano, modera e coordina l’incontro il giornalista Gabriele Costantini.

Locandina

Tags: