05 Dic Ankon nostra annuncia AnconaMarcheITALIA160°
Iniziativa per il 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia che sarà presentata integralmente alle Istituzioni
Ancona, 5 dicembre 2020 – “È il nostro contributo – spiega il presidente Daniele Ballanti – per i 160 anni dell’Unità d’Italia e mettere in evidenza Ancona e le Marche nel panorama nazionale. Per noi è molto importante fare proposte, anche nazionali, che uniscano cultura e valori. Attendiamo di essere ricevuti dal Comune”.
Come noto la ricorrenza è stata riconosciuta dal Consiglio dei Ministri nel 2011 come Giornata della nascita dello Stato Italiano unitario, solennità civile, senza costi né rinuncia ad attività lavorative o scolastiche. Per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aprì le celebrazioni al Pantheon rendendo omaggio al Padre della Patria Vittorio Emanuele II, mostrando agli italiani un esempio di unità, condivisione e continuità di 150 anni di storia nazionale.
Sullo stesso esempio Ankon nostra sta organizzando alcune iniziative per ricordare l’entrata di Ancona e delle Marche nel nuovo Stato nazionale nel 1861, proponendo collaborazioni con Istituzioni, Enti Locali ed Associazioni. Due giornate, il 17 marzo e il 10 luglio.
Il 17 marzo 2021, giorno della Festa civile la Conferenza stampa di presentazione con le Autorità, il dono al Comune di una targa a ricordo, la donazione del Progetto “Ancona 17 Marzo”, redatto con il contributo di architetti (nomi ancora riservati), al Comune, alla Regione e alla Autorità Portuale, come contributo di idee dedicata al Risorgimento e all’Unità d’Italia ad Ancona. Inoltre, la presentazione dell’iniziativa benefica dedicata. L’Ufficio Scolastico Regionale è stato invitato a promuovere un’iniziativa in tutta la regione dedicata agli studenti su “Risorgimento e Unità d’Italia” che, se accolta, sarà presentata nella prima giornata.
Il 10 luglio 2021 il Convegno con relatori locali e nazionali (nomi ancora riservati) sul Risorgimento italiano, il Tricolore, su Ancona e le Marche dal Risorgimento al Regno d’Italia, sul Valore dell’Unità d’Italia oggi e sui personaggi storici locali. Inoltre, la discussione del Progetto di Ankon nostra “Ancona 17 marzo” donato alle Istituzioni. In chiusura, il termine dell’iniziativa benefica nella quale i benefattori avranno versato direttamente un’offerta al Soggetto destinatario; lo statuto dell’Associazione culturale Ankon nostra, infatti, non prevede nessun ritorno economico da questa iniziativa.
«Stiamo sollecitando l’incontro con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona per presentare in tempo l’iniziativa al Capoluogo regionale – fa sapere il presidente Ballanti – nel frattempo sono in corso di richiesta i patrocini a: Presidenza della Repubblica, Presidenza Regione Marche, Comune di Ancona, Anci, Università Politecnica delle Marche, Deputazione Storia Patria per le Marche, Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ed altri».
redazionale
© riproduzione riservata