21 Nov Ancona: tutti gli eventi e gli spettacoli natalizi
C’è anche il maghetto di Hogwarts e la magia di un albero parlante in Piazza Stamira
Ancona, 21 novembre 2018 – Ufficializzato il programma delle iniziative e dei festeggiamenti natalizi nella città dorica. Tanta musica, concerti, spettacoli, cori, sfilate ed eventi per tutti i gusti e per tutte le età.
ALBERO DI NATALE
È sempre il maestoso abete, proveniente dai boschi del Veneto, al centro degli eventi spettacolo del Natale. Svetta all’incrocio di Corso Garibaldi con Piazza Roma. Accensione sabato 24 novembre alle ore 18.00. Ospite d’onore l’anconetana Roberta Faccani, grande voce, già solista dei Matia Bazar.
EVENTI MUSICALI
Le Christmas songs saranno protagoniste tutti i venerdì pomeriggio, dal 30 novembre in poi, grazie ai concerti organizzati da Ancona Jazz, Si comincia il 30 con “Groovin’ Christmas” con il quartetto del sassofonista Fabio Petretti. Si continua il 7 dicembre con la cantante jazz e swing Monia Angeli per arrivare poi a “Christmas special”, il grande spettacolo con Rudy Valentino e i Baleras il 14 dicembre . Infine il concerto JOP Five “Waitin’ new year eve” del 28 dicembre: un grande omaggio della singer Anna Laura Calderon e della sua band agli indimenticabili anni Ottanta.
Si segnala, inoltre, sabato 1° dicembre, il concerto “Ancona canta donna for Christmas” di Susanna Micucci and friends – un insieme di voci femminili sempre presenti nel capoluogo e l’atteso ritorno al Natale dorico della cantante jazz-soul marchigiana apprezzata a livello internazionale, Linda Valori, sabato 8 dicembre.
Il palco di piazza Roma ospiterà inoltre moltissime esibizioni di corali, cori delle scuole, danze ed altri momenti di intrattenimento, come defilé di moda e altro ancora, a partire dalla serata inaugurale del 24 novembre .
Sarà invece il Teatro delle Muse, come ogni anno, ad ospitare il concerto Gospel pre-natalizio a cura ancora una volta degli organizzatori del Festival Ancona Jazz: quest’anno, direttamente da Boston, mercoledì 19 dicembre, con The Howard Gospel Choir I biglietti sono in vendita alla biglietteria del teatro e online su www.geticket.it
IL BOSCO DEGLI ELFI e altre attrazioni
Il tintinnio dei campanelli, le canzoni e l’inconfondibile risata di Babbo Natale: Ancona verrà catapultata in un regno ricco di fantasia! Ogni fine settimana, a partire dal 1° dicembre, un Bosco Magico sorgerà in mezzo alla città: “Il Bosco degli Elfi”.
Per festeggiare l’arrivo del Natale, da non perdere le Christmas Parade, il 22-23-24 dicembre. Babbo Natale e la sua famosissima slitta sfilerà, insieme ai suoi piccolo aiutanti, per le vie del centro.
Un’altra magia è in arrivo, il 9 dicembre, direttamente da Hogwarts, il maghetto più famoso, giungerà nel capoluogo marchigiano per AnkonAlley! Nella adiacente piazza Stamira: attenzione! Un albero parlante saluterà tutti i bambini ma bisognerà essere vigili… già conosce tutti i nomi e i desideri dei più piccoli! Una vera magia!
LA CORSA DEI BABBI NATALE
Babbo Natale sarà presente anche allo Stadio Dorico nella sua casetta di legno. È lì che aspetta le letterine dei bambini e distribuisce caramelle e dolciumi. Iniziativa a cura della Fondazione Ospedale Salesi onlus che ha organizzato per domenica 16 dicembre la Corsa dei Babbi Natale, un percorso di 4 chilometri con arrivo e ritorno dallo Stadio Dorico. Madrina della corsa sarà la campionessa del mondo di windsurf Giorgia Speciale.
LA RUOTA E LA PISTA DI PATTINAGGIO
Protagonista delle feste 2018-2019 si conferma la ruota panoramica a Piazza Cavour, che comincerà il suo giro sabato 24 novembre. Dotata di 21 gondole, di cui una riservata a carrozzelle, potrà ospitare fino a 127 persone e sarà illuminata da centinaia di punti luce in continuo mutamento di colore e sempre allietata dalle più belle musiche. Oltre a sovrastare il mercatino dell’Avvento, la big wheel si specchierà quest’anno nella pista del pattinaggio sul ghiaccio che troverà spazio anch’essa in piazza Cavour, così da concentrare le occasioni di divertimento tutte a breve distanza l’una dall’altra.
IL PRESEPE MONUMENTALE
In Piazza del Plebiscito dall’1 al 26 dicembre sarà installato un presepe monumentale della Bottega Cantone & Costabile di Napoli. Aperta nei primi del ‘900 la Bottega si ispira ai pastori del ‘700 napoletano, sia per i materiali (terracotta, legno, pittura ad olio, occhi in vetro, ecc.) che per i tessuti, che spaziano dalle sete più pregiate ai damascati di San Lucio. Un presepe della stessa bottega artigiana viene esposto ogni anno in Piazza San Pietro Roma.
redazionale