29 Nov Ancona accende il Natale: domani luminarie, alberi e 37 giorni di eventi
Al via il programma "Ancona che brilla" con l'accensione dell'albero in piazza Roma, spettacoli musicali, mercatini, animazioni per bambini e servizi potenziati di navette e parcheggi per un Natale diffuso in tutta la città
Ancona, 29 novembre 2024 – Prende avvio domani, 30 novembre, alle ore 18.00 con il sindaco Daniele Silvetti che accenderà il grande albero di Natale in piazza Roma e, in contemporanea, tutti gli altri abeti dei quartieri e dei borghi, le luminarie e le decorazioni luminose del centro e del Piano, Ancona che brilla, i 37 giorni di eventi per il Natale della dorica.
La città entra nel pieno clima natalizio con luce anche su nuovi spazi, con la festa che si estende anche a luoghi mai prima coinvolti per quel Natale diffuso che già dallo scorso anno caratterizza l’offerta di Ancona per il periodo delle feste. In particolare occhi puntati sulla ritrovata Piazza della Repubblica che con la sua stella cometa di 22 metri e il presepe monumentale con statue da 180 cm, il più grande delle Marche, farà da sfondo per le foto natalizie di rito di anconetani e ospiti.
Sotto il grande albero, nel cuore della città, il palco accoglierà, dopo il countdown, il concerto di Mario Rosini e la sua band, formata da Pino Mazzarano alla chitarra, Cico Cicognani al basso, Danilo Brugnini alla batteria e Mario Rosini alle tastiere e voce.
Mario Rosini, con alle spalle una ricca discografia, ha collaborato con artisti come Rossana Casale, Gino Vannelli, Pino Daniele, Mick Goodrick, Sarah Jane Morris, Phil Palmer. Nel 2004 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Sei la vita mia, arrivando al secondo posto alle spalle del vincitore Marco Masini, e terzo nella classifica del Premio della Critica Mia Martini.
Nel 2024 ha partecipato alla quarta edizione di The Voice Senior su Rai 1, condotto da Antonella Clerici e arrivando tra i quattro finalisti. Rosini ha collaborato alla rubrica del Tg2 RAI Punto.it dove vi ha espresso tutto il suo estro di interprete e arrangiatore, eseguendo improvvisazioni di famosissimi brani che hanno fatto la storia della canzone italiana.
Mario Rosini è direttore e membro fondatore del Duni Jazz Choir, è docente presso il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera dove detiene la cattedra di canto jazz. Dal 2008 ricopre l’incarico di Presidente della Commissione Artistica del Premio Mia Martini.
Pino Mazzarano, chitarrista della band di Mario Rosini, intraprende lo studio della chitarra a otto anni. Studi classici con Pasquale Scarola ed Elio Giraldi. diplomato in Chitarra Classica al Conservatorio di musica N. ROTA monopoli, Bari sotto la guida del M° Roberto Lambo. diplomato in Musica Jazz sotto la guida del M° Gianni Lenoci. Nel 1990 supera un’audizione che gli permette di partecipare ad un corso di formazione e qualifica professionale per strumentisti nel campo della musica jazz e contemporanea, studiando con jazzisti di fama internazionale tra i quali: Ettore Fioravanti, Roberto Ottaviano, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Paolo Fresu.
Cico Cicognani bassista, la sua prima esperienza risale al 1983 con Mario Acquaviva e nel 1984 con il disco-space-project The Art Of Moz, (anagramma di Mozart, famoso dj e il produttore musicale Claudio Rispoli). Cicognani ha suonato e arrangiato brani per Jestofunk, Nek, Laura Pausini, Rossana Casale. Tra le sue collaborazioni vanta quelle con Scott Henderson, John Abercrombie, Whitney Houston, Gege Telesforo, Gigi Cifarelli, Giulio Capiozzo, Roberto Gatto, James Thompson, Karl Potter, Walter Calloni, Sergio Sgrilli, Edoardo Bennato, Fabio Treves.
Danilo Brugnini batterista eclettico formatosi negli anni da autodidatta attraverso i numerosissimi concerti eseguiti nella sua lunga carriera; numerose le collaborazioni con artisti italiani e stranieri. Ne citiamo alcune sia nel mondo della musica leggera, pop, funk, dance, soul & Jazz come Santino Rocchetti, Grazia di Michele, Alex Baroni, Tony Esposito, Alberto Radius, Massimo Urbani, Hengel Gualdi, Joy Salinas, Artur Miles, Ce Ce Rogers & Jestofunk, Rout Brown, Lee Konnitz. Oggi impegnato su numerosi progetti fra cui appunto Forseven di Piero Priori. Ultime collaborazioni con Chicco Allotta degli INCOGNITO e Tony Esposito con il quale ha inciso di recente un disco Vinile per la Macapea.band.
Lo spettacolo delle luci: sugli alberi, oltre 100, di viale della Vittoria un effetto scenografico che accompagnerà le passeggiate degli anconetani e dei visitatori fino al Monumento del Passetto, creando una atmosfera magica. Luci bianche calde, color oro e rosso adorneranno i tronchi delle alberature; la stessa cosa avverrà anche in corso Carlo Alberto, uniformando così l’immagine dei due viali principali della città. In corso Garibaldi le luminarie saranno alternate ad onde in tessuto e calde luminarie anche in corso Amendola. Una luminosa stella cometa focalizzerà l’attenzione in Piazza della Repubblica.
Nella sua giornata di inaugurazione della 21esima edizione, il Corto Dorico Film Fest nel pomeriggio del 30 novembre sarà anche nel centro di Ancona. A piazza Roma è previsto un evento speciale, adatto a tutte le età e pensato per un pubblico eterogeneo, fatto di appassionati di cinema e non. Dopo il concerto, sarà offerta agli spettatori presenti in Piazza una selezione musicale danzante di musiche da film, mixate sul palco ed accompagnate da visuals a tema cinematografico. Si potranno ascoltare musiche di Nino Rota da Amarcord e La dolce vita, arrangiamenti del James Taylor quartet da Starsky e Hutch e James Bond, remix ballabile di Ennio Morricone da Il buono il brutto e il cattivo, Kool and the gang e Stealers wheel da Pulp Fiction e altre sorprese. Visuals e montaggio video a cura del collettivo di APS Nie Wiem. Selezione musicale e DJ-set: Babbo Pasquale DJ.
Da domani operativi anche gli spazi dedicati ai bambini. Cerniera tra piazza Pertini e spina dei corsi, piazza Stamira accoglie il Bosco degli Elfi, ospitato nuovamente con le sue casette e l’animazione di elfi e Babbo Natale che intratterranno i bambini in attività ludiche e li assisteranno nella scrittura della letterina a Babbo Natale. Sarà presente un laboratorio di giocattoli ed ogni giorno la casetta sarà animata da supereroi e principesse. Anche quest’anno l’elfo falegname farà vivere in diretta ad ogni bimbo la magia del Natale. Poco più in là, in piazza Pertini, il Luna park natalizio che quest’anno presenta anche una novità con lo scivolo di Natale. Nella stessa piazza troverà posto anche la pista di pattinaggio, aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 24.
Cuore della festa, nel percorso da mare a mare, è come sempre piazza Cavour dove viene ospitato il mercatino natalizio con le sue tipiche casette a fianco della già operativa ruota panoramica, aperta tutti i giorni, nei feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24; nei giorni festivi e prefestivi con orario continuato dalle 10 alle 24.
Rifiorifici Natale è il Natale targato CNA in via degli Orefici che comincia sabato 30 novembre, quando i ragazzi di Anconopoli saranno lungo la via per fare le riprese e raccontare a loro modo un altro pezzetto di città nella puntata di Natale.
Borghi
Oltre all’accensione delle luminarie e degli alberi di Natale in contemporanea con la città nelle varie frazioni, è in programma Aspettando il Natale a Varano 2024 che si svolgerà il 30 Novembre e 1° dicembre 2024 dalle 10.00 alle 22.00. Si tratta di un evento a scopo benefico, promosso dall’Associazione Culturale Comitato manifestazioni varanesi, rivolto soprattutto alle associazioni di volontariato e alle scuole, le quali hanno occasione di far conoscere quanto prodotto dai laboratori degli alunni/studenti. Saranno presenti inoltre animazione e laboratori e giochi per bambini oltre a Babbo Natale con la sua casetta.
Alberi di Natale, circa 30, di varie altezze dai 6 a 16 metri, illumineranno e abbelliranno borghi e vie della città: via Loggia (chiesa); via XXIX Settembre; piazza Don Minzoni; piazza Ugo Bassi; piazza Diaz; corso Amendola incrocio con viale della Vittoria; piazza San Francesco; San Carlo Borromeo; Palombare; piazza Salvo D’Acquisto; Collemarino (piazza Torricelli); Torrette; Posatora; Galleria Dorica; Poggio; Massignano; Aspio; Candia; Montesicuro; Gallignano; Sappanico; Ghettarello; Paterno; Casine di Paterno; Pietralacroce.
Navette e parcheggi
Per favorire l’utilizzo dei parcheggi, l’Amministrazione Comunale conferma per domani il servizio navette e l’apertura fino alle ore 24 dei parcheggi Archi, Traiano, Cialdini e del parcheggio Umberto I. I servizi aggiuntivi di TPL, gratuiti per l’utenza, si articolano su 2 Linee (Rossa e Blu) per le giornate del 30 novembre, 1-7-8-14-15 dicembre 2024 e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025, con orari a partire dalle 16.00 fino alle 22.00 e un potenziamento extra previsto per il Capodanno con estensione di orario (fino alle 03 e fino ad esaurimento dell’utenza a terra) e modifica della linea includendo anche il parcheggio dello stadio del Conero come capolinea dalle ore 19 per la sola giornata del 31 dicembre 2024.
Nel dettaglio il servizio è garantito dalle linee Rossa e Blu, secondo le seguenti tratte:
Il percorso della linea rossa, fra andata e ritorno, comprende Parcheggio Ranieri – Parcheggio S. G. della Marca – Piazza Cavour; le fermate sono previste in Parcheggio Ranieri – Parcheggio S. G. della Marca – Piazza Cavour.
Il servizio è attivo dalle 16.00 alle 22.00, con frequenza ogni 20 minuti, per le giornate del 30 novembre, 1-7-8-14-15/12/2024 e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025.
Per la sola giornata del 31 dicembre, inoltre, il servizio sarà attivo dalle 16.00 alle 03.00 (e fino ad esaurimento dell’utenza a terra) e con frequenza ogni 20 minuti. A partire dalle 19.00 circa il capolinea sarà spostato presso lo Stadio del Conero.
Il percorso della linea blu, fra andata e ritorno, comprende Piazza Rosselli – Parcheggio Archi – Piazza Kennedy – Piazza Roma – Piazza Cavour; le fermate sono previste in Piazza Rosselli – Parcheggio Archi – Piazza Kennedy – Piazza Roma – Piazza Cavour.
Il servizio è attivo dalle 16.00 alle 22.00, con frequenza ogni 20 minuti, per le giornate del 30/11/2024, 1-7-8-14-15/12/2024 e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025.
Per la sola giornata del 31 gennaio il servizio sarà attivo dalle 16.00 alle 03:00 (e fino ad esaurimento dell’utenza a terra) e con frequenza ogni 20 minuti.
Locandina