Argomenti per categorie

Al via il Wow Folk Festival a Castelfidardo: concerto serale con i Tona Libre

Tre giorni di musica, artigianato e gastronomia a Castelfidardo

Castelfidardo, 30 maggio 2024 – Vibrazioni, concerti, contaminazioni, artigianato, food truck, laboratori e tanta tanta buona musica da apprezzare e ballare insieme.

La settima edizione è pronta a sprigionare la sua energia: da domani – venerdì – piazza della Repubblica si riempie dei colori del WOW Folk Festival, evento con cui l’assessorato alla cultura valorizza le qualità della fisarmonica diatonica creando attorno al suono dell’organetto una dimensione aggregativa che lega tradizione ed esplorazione nel mondo del folk e della world music.

Un lavoro di squadra che coinvolge vari partner: ospiti internazionali come il maestro irlandese David Munnelly che si esibirà ma terrà anche la masterclass, gli allievi della civica scuola di musica Soprani e l’orchestrina dell’I.C. Mazzini che daranno vita a vari live, Confartigianato che allestisce deliziosi food truck a tema ove gustare aperitivi e cena, Offagna Crea con le sue originali produzioni artistiche, Tracce di 800 e tutti i collaboratori del Cantamaggio.

Nel programma di venerdì, spicca il concerto serale (21.30) dei Tona Libre, gruppo di bal folk puro il cui repertorio comprende brani tradizionali, interpretati con sonorità attuali, e composizioni originali, che mantengono con rigore gli accenti e la metrica della danza, attraverso un lavoro di armonizzazione e di ritmica che spazia tra creatività ed improvvisazione.

Nato dall’incontro tra Walter Rizzo (liutaio e suonatore di ghironda, cornamuse e bombarda), Oliviero Cecconi (fisarmonicista marchigiano), Sara Pierleoni (voce e basso elettrico) e Giuseppe Grassi (chitarra, pianoforte), la formazione nutre una profonda passione per la musica da ballo del Centro Francia e della Bretagna che ripropone con stile contemporaneo ed energia nel rispetto della tradizione.

Il concerto sarà preceduto dal saggio del corso di ballo accompagnato dal Duo Acefalo.

Tutti gli eventi si svolgono nel centro storico e sono ad ingresso libero.

Info: 071 782 29 87

In caso di pioggia: Auditorium San Francesco via Mazzini.

Programma di venerdì 31 maggio:

ore 15.00/18.00 – Salone degli stemmi – apertura seminario con David Munnelly (Eire)
ore 18.00 – apertura food truck
ore 21.00 – piazza della Repubblica saggio del corso di ballo con le musiche del Duo Acefalo
ore 21.30 – piazza della Repubblica – concerto dei Tona Libre