24 Ott Acqualagna – Inaugurata la 57ª Fiera del tartufo bianco
Bagno di folla per la prima giornata di Fiera baciata dal sole. Il Comune di Pergola insignito della "Ruscella d'Oro"
Acqualagna (PU), 24 ottobre 2022 – Aperta ufficialmente la 57ª Fiera Nazionale del tartufo bianco di Acqualagna. A fare gli onori di casa e a ringraziare i presenti il sindaco Luca Lisi: «Ringrazio tutti coloro che nel tempo hanno creduto fortemente a questa manifestazione portatrice di ricchezza in tutto il territorio. Quest’anno è un anno eccezionale per la nostra comunità, ricorre il sessantesimo anniversario della morte di Enrico Mattei, nostro più illustre cittadino al quale rendiamo tributo attraverso una mostra permanente. Acqualagna è orgogliosa del traguardo raggiunto e come il cavatore prende con cura e amore il prezioso frutto della terra, anche noi dobbiamo prendere con altrettanta cura e amore quanto ci è stato affidato».
Il sindaco Lisi ha chiamato sul palco del Teatro Conti, tutti i Sindaci dei Comuni del territorio colpiti dalla recente alluvione. In particolare, e simbolicamente, ha insignito della Ruscella d’Oro la Città di Pergola, che ha dovuto annullare la Fiera del Tartufo. A ritirare il premio il sindaco Simona Guidarelli: «Il nostro territorio è stato sconvolto dall’alluvione – ha ribadito la prima cittadina di Pergola – abbiamo subito delle ferite profonde, danni di entità diverse, ora c’è bisogno che tutti gli enti a più livelli collaborino per dare risposte. Per noi è stata una grande dimostrazione di solidarietà, speriamo che sia anche l’occasione per far diventare il tartufo un canale di collaborazione importante per il futuro come lo è in questo 2022».
Anche il prefetto Tommaso Ricciardi si è complimentato con Luca Lisi per la grande solidarietà mostrata, e ha voluto sottolineare quanto sia importante la collaborazione con i Sindaci del territorio: «Se questo territorio – ha ribadito il prefetto – non ha riscontrato vittime dell’alluvione è grazie all’immediato soccorso dei Sindaci». Orgoglioso della loro solidarietà si è detto anche il presidente della provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini.
Alla giornata inaugurale erano presenti diverse autorità della Regione Marche, l’assessore Stefano Aguzzi e i neoeletti al Parlamento Mirco Carloni e Antonio Baldelli.
«Un territorio è integro quando è vissuto – ha detto Aguzzi – quando si mantiene sano l’ambiente, la natura e in questo caso l’opera dei tartufai». Il deputato Antonio Baldelli ha ringraziato il sindaco per il gradito invito: «Questa Fiera ha attraversato decenni di storia italiana. Significa che gli amministratori che si sono succeduti, sono riusciti a cogliere le opportunità offerte da questo prezioso frutto. Un diamante della nostra terra, principe del made in Italy, che oggi viene cucinato dagli chef di tutto il mondo. Il nuovo Ministero del Made in Italy, per questo sono molto soddisfatto, saprà valorizzare ancora di più il mondo dell’eccellenza italiana, che non è solo moda, ma è anche food e il tartufo lo rappresenta al meglio».
Dopo l’incontro in Teatro, la cerimonia è proseguita in Piazza Enrico Mattei per il taglio del nastro e poi ancora in Corso Roma per l’inaugurazione della Mostra ‘Mattei 60°’. Il sindaco Lisi ha accompagnato le autorità nei luoghi della Fiera: al Mercato del Gusto e in Piazza Mattei dove ha dato il via all’apertura degli stand dei commercianti di tartufo. A seguire, visita negli stand dei ristoratori al Risto Tartufo, già affollatissimo.
La Fiera prosegue nel prossimo weekend, nel lungo ponte di Ognissanti, per terminare domenica 13 novembre. L’evento è organizzato dal Comune di Acqualagna con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il sostegno della Regione Marche e di Food Brand Marche.
redazionale
© riproduzione riservata