26 Ago A Monsano si aprono le “Finestre sul Futuro” con Jacopo Fo
Ventesima Festa del Buonsenso, una tre giorni dedicata a temi attuali, dall'energia alla guerra, fino alle buone pratiche in campo ambientale
Monsano (AN), 26 agosto 2022 – Da giovedì 8 a sabato 10 settembre 2022, Monsano ospiterà la ventesima edizione della Festa del Buonsenso. “Finestre sul futuro” sarà il titolo dell’edizione che ruoterà sui temi dell’economia sostenibile, dell’educazione e dell’ecologia; tre punti da cui poter ripartire agendo con progetti e azioni efficaci a portata del singolo cittadino.
Protagonista e animatore dell’evento sarà Jacopo Fo, artista e scrittore che inaugurò oltre venti anni fa proprio a Monsano la prima Festa del Buonsenso, offrendo una panoramica ampia e informata sugli scenari mondiali e nazionali, fino a stringere l’obiettivo sul locale. Cercare di capire cosa possono fare le associazioni e i singoli cittadini per dare il migliore contributo possibile al nostro territorio, alla luce delle nuove normative regolanti il Terzo Settore.
La festa che animerà il centro storico di Monsano, già balzata agli onori della cronaca negli anni per aver giocato un ruolo di precursore delle buone pratiche in campo ambientale e sociale, si snoderà in tre giorni, con spettacoli, convegni e dibattiti rivolti alla cittadinanza e agli amministratori locali.
Il programma della ventesima edizione
– L’8 e il 9 settembre la mattina e il pomeriggio saranno dedicati ai corsi di formazione rivolti agli enti pubblici, alle amministrazioni e alle associazioni, sul tema della co-programmazione alla luce della recentissima Legge sul Terzo Settore. Tema su cui ruoteranno le due giornate sarà “Le Solitudini”. I corsi, che rilasceranno crediti ai partecipanti, saranno tenuti dagli esperti dell’Associazione “Labsus”, con significative esperienze sul campo.
Partner di questi eventi il CSV Marche, iI coordinamento delle Associazioni di Volontariato dell’ambito 9 e l’ASP, Fondazione Vallesina Aiuta.
– Venerdì 9 settembre ore 16.30: “Puliamo il mondo” azione collettiva della cittadinanza a cura di Legambiente. Piazza Mazzini
– Venerdì 9 ore 21:30 in Piazza Caduti, spettacolo di Jacopo Fo “Ecologia, follia e dintorni, remix”.
– Sabato 10 settembre alle ore 18:30: dibattito aperto alla cittadinanza con ospiti Jacopo Fo, Carlo Vulpio (giornalista), gli imprenditori Gaia Paradisi, Marco Bigi, Claudio Balestri, moderati dal giornalista Andrea Taffi. In serata, apericena e musica con la band “Majoong Jazz 5th”
– Sabato 10 settembre alle ore 18:00: Premiazione BuonSenso 2022, in collaborazione con Acca Accademy di Jesi, dedicata a quella persona, associazione, ente che si sia distinta per meriti di buone pratiche nell’anno in corso risultate efficaci ed originali.
redazionale
© riproduzione riservata