Argomenti per categorie

18° corso base per volontari socio-sanitari dell’Avulss di Falconara

Le lezioni inizieranno venerdì 5 aprile alle 17.30 presso la sede operativa dell'Associazione in via Leopardi 6

­­Falconara Marittima, 25 marzo 2024 – L’Associazione per il volontariato nelle unità locali socio-sanitarie di Falconara è lieta di annunciare l’avvio del suo 18° corso base per la formazione di volontari socio-sanitari, con il patrocinio del Comune di Falconara Marittima.

Il corso avrà inizio venerdì 5 aprile 2024 presso il centro operativo Avulss situato in via Leopardi 6, Falconara Marittima e si concluderà alla fine di maggio.

Le lezioni si svolgeranno ogni mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.30, coinvolgendo un prestigioso panel di relatori esperti nel settore.

Il programma del corso è stato meticolosamente pianificato per offrire agli aspiranti volontari una preparazione di base solida e completa, che spazia dalla psicologia della comunicazione alla conoscenza delle dinamiche di aiuto e supporto, fondamentali per operare efficacemente nel contesto sociosanitario.

I volontari Avulss prestano servizio con un’importante presenza sul territorio, tra cui assistenza nei centri di riabilitazione e per disabili, residenze protette per anziani, assistenza domiciliare, attività educative/ricreative per bambini e scuole di italiano per donne straniere.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi non intende assumere impegni di servizio, evidenziando l’importanza della formazione e dell’informazione in quest’ambito.

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni e partecipato all’incontro prolungato verrà rilasciato un attestato di frequenza, simbolo del loro impegno e della loro preparazione a sostenere e assistere le persone in situazioni di fragilità sociale.

Tags: