28 Set Il nostro sondaggio sulla cannabis, analisi e sintesi
È passato circa un mese dalla pubblicazione sulle nostre pagine del sondaggio sulla proposta di legge presentata dall’On. Della Vedova sulla liberalizzazione della cannabis e suoi derivati per uso terapeutico.
Un tema delicato, con tanta gente restia ad esprimersi, anche se va ricordato che i nostri sondaggi sono liberi: chi vota non deve rilasciare i propri dati e lo fa in modo totalmente anonimo. Il giornale, o i lettori, non sanno chi vota perché per noi ciò che conta è raccogliere il vostro pensiero, non le vostre generalità.
E veniamo all’analisi di questo nostro primo sondaggio. Diciamo subito che il campione che ha votato è bassissimo: 21 voti. E su un campione così è impossibile ragionare o tirare conclusioni. Ma i dati ve li diamo lo stesso.
Il risultato
Il 71.43% ha votato: Sono favorevole
Il 14.29% ha votato: Sono contrario
Il 14.29% ha votato: Non m’interessa
La sintesi? Nessuna, ovviamente. Troppo basso il campione perché abbia un’attendibilità. Non ci resta che archiviare il sondaggio in attesa di capire gli sviluppi in Parlamento di questo ddl.
Ancora un giorno o due poi lo chiuderemo per aprirne uno nuovo, altrettanto importante: il referendum sulla riforma costituzionale che andremo a votare il 4 dicembre.
Presenteremo, su questo spazio, i dieci punti che racchiudono la riforma per dar modo ai lettori di farsi un’idea. Poi, chi vorrà, potrà esprimere il suo pensiero nel sondaggio.