Argomenti per categorie

Ancona, anconetani e ruota panoramica

Si è scritto tutto e il contrario di tutto sulla novità montata in Piazza Cavour. Su Facebook commenti senza rete degli anconetani e di chi abita fuori regione

 

Ancona – La ruota panoramica in Piazza Cavour… per la prima volta in città. Un evento! Corriere del Conero gli ha dedicato una foto notizia e due collegamenti in diretta sulla sua pagina Facebook: per annunciarne l’arrivo; per mostrare l’accensione delle luci della struttura; per condividere il primo giro sulla ruota.

E ha chiesto ai lettori un parere su questa struttura, sulla sua ubicazione, sulla sua valenza ludico-sociale, sul senso che racchiude. Sulla novità, insomma.

Decine di migliaia i lettori che si sono lasciati coinvolgere dall’invito; diverse migliaia le reazioni esternate, oltre 200 le condivisioni così come i commenti. Più di 90 ore totali di visualizzazione dei video. Un campione di umanità più che sufficiente per fare statistica e tirare qualche conclusione.

Il quadro che ne scaturisce, nel soppesare i commenti (li abbiamo letti tutti), è piuttosto bizzarro. In punta di penna, pardon, in punta di tastiera sprizzano meccanicamente aggettivi qualificativi piuttosto disarmanti. Per dirla con una perifrasi: se molti degli autori dei commenti fossero lo specchio dell’Italia, l’Italia sarebbe destinata a non salvarsi. Ma sappiamo che non è cosi!

Si è scritto tutto e il contrario di tutto. Gentilezze e arroganze; commenti misurati e commenti maleducati; grandi visioni e cecità assoluta; positività e negatività; suggerimenti sensati e castronerie; plausi e fischi; critiche costruttive e critiche fuori luogo; complimenti e insulti. Ci fermiamo qui. Anche perché li avete letti, no? E se no, lo potete fare senza problemi.

La fotonotizia con la quale abbiamo chiesto ai lettori un parere sulla ruota panoramica

Ma come, tutto questo per una ruota panoramica? Si badi bene, non è la ruota in sé sul banco degli imputati, siamo noi. Al posto della ruota puoi metterci i rinoceronti di Piazza Pertini, i concerti in Piazza del Papa, le incompiute della città o quello che ti pare. L’approccio non cambierebbe di una virgola.

Siamo noi. Noi, leoni da tastiera che sfoghiamo frustrazioni nel profondo blu di internet dove tanto non si affoga. Noi, stufi di una vita da gregario. Noi, con le difficoltà di arrivare a fine mese. Noi, accecati dai sogni irrealizzati e irrealizzabili. Noi, che crepiamo d’invidia per chi è arrivato là dove ci è precluso. Noi, così pieni di noi che non c’è spazio per gli altri. Noi, che fino a ieri eravamo muti e oggi invece lo possiamo dire. Siamo noi quelli che hanno perso il senso dello stupore anche di fronte ad una piccola cosa.

Perché diciamocelo, la ruota panoramica è una piccola cosa. È piccola anche lei, rispetto ad altre. Quella di Londra è alta il triplo, ma Londra città fa 9 milioni di abitanti mentre Ancona arriva si e no a 480mila con tutta la provincia. Quella la sponsorizza la Coca Cola, questa Estra, vuoi mettere?

Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona. Per molti anconetani la ruota panoramica non è altro che un suo spot pubblicitario in vista della campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Certo, la ruota costa e quei soldi si potevano spendere per chiudere le buche nelle strade. E forse sarebbe stata meglio al porto piuttosto che in Piazza Cavour. – È lo spot pubblicitario per la campagna elettorale del sindaco… – si poteva… – si doveva… – era meglio se… – ma quanto siete coglioni a… – certo che vi basta poco per… – ma non vi rendete conto che…   

Certo, il traffico è andato in tilt, segno che gli amministratori hanno ancora tanta strada da fare sul piano organizzativo, strategico, civico e mentale. Ma… non vai da nessuna parte se i tuoi cittadini – parecchi cittadini, visto ciò che hanno scritto – sono “contro” a prescindere. Anche se alcuni di questi sono contro per comodo, per schieramento avverso, per il semplice gusto d’esserlo o, ancor più preoccupante, per grettezza encefalica o disonestà intellettuale.

I commenti ai nostri video, scritti da chi abita fuori regione sono più che esaustivi: “A voi anconetani non va mai bene niente, siete sempre contro ogni iniziativa, e infatti si vede come avete ridotto la città…

Se Ancona è una piccola città, con piccoli amministratori e piccole ambizioni, forse è dovuto anche ai suoi piccoli abitanti. Così pieni di astio da essere incapaci di vedere oltre una piccola ruota panoramica…

Noi invece, crediamo che Ancona sia sì una piccola città, ma con amministratori che fanno quanto possono con il poco a disposizione (simpatici o antipatici che siano), e stracolma di eccellenze che ogni giorno lottano per affermarsi in un mondo globalizzato fatto di altrettante eccellenze molto più grandi e molto più ricche. Ognuno ha i talenti che si merita. O che si è scelto.

Dove fino a ieri non c’era nulla, può bastare anche una piccola ruota panoramica per riaccendere l’interesse e la curiosità. Un piccolo interesse, una piccola curiosità, certo. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare, no? E chi se ne frega se ciò avviene a scapito di qualche buca non coperta!