Ancona – L’Università Politecnica delle Marche sempre attenta a intercettare il “futuro” su scenari aperti, interessata ai processi d’internazionalizzazione con prospettive sempre più europee, vuole continuare ad essere un’università capace di processi di contaminazione utili allo sviluppo dei nostri territori.

In questo contesto si inseriscono le scelte per il conferimento delle lauree Honoris Causa alla Politecnica. Ed infatti con le seguenti motivazioni l’Università Politecnica delle Marche conferirà la Laurea Honoris Causa al Premio Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz: “per i suoi fondamentali contributi resi sui temi di economia internazionale, globalizzazione dei mercati e fragilità finanziaria. Il lavoro del Professor Joseph Eugene Stiglitz assume una valenza ancor più significativa in quanto non si è limitato all’ambito prettamente accademico ma si è altresì concretizzato nell’impegno profuso nelle istituzioni internazionali e nel dibattito pubblico“.
La Cerimonia si terrà giovedì 2 novembre 2017 presso l’Aula Magna di Ateneo alle ore 9:30. Il Prof. Stiglitz terrà la sua lectio magistralis su “Global Inequality”.

PROGRAMMA giovedì 2 Novembre 2017
presso il Polo Monte Dago, Via Brecce Bianche, 12 Ancona
9.30 Cerimonia conferimento laurea honoris causa in Aula Magna d’Ateneo
– Prolusione del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi
– Lettura della motivazione del Preside della Facoltà di Economia “G. Fuà” Francesco Maria Chelli
– Elogio del Candidato a cura del Prof. Mauro Gallegati
– Proclamazione del Laureato
– Lectio Magistralis del Prof. Joseph Eugene Stiglitz “Global Inequality”