Argomenti per categorie

Sold out la proiezione del documentario su Roberto Rabini

Da un’idea di Angelo Monaldi la celebrazione dell’artista e poeta cameranese che andrà in scena il 30 agosto alle 21.15 nel cortile del Centro Baden Powell

Camerano, 18 agosto 2019 – Sono bastate 24 ore dall’apertura della distribuzione per mandare esauriti i biglietti della serata che Camerano dedica al pittore e poeta, nonché concittadino, Roberto Rabini (1924-2011).

Il pittore e poeta cameranese Roberto Rabini (1924-2011)

Grazie a un’idea di Angelo Monaldi, professionista operatore culturale, con esperienze locali e all’estero nell’ideazione di progetti ed eventi, è stato realizzato il progetto “Roberto Rabini Documentario”, la produzione cioè di un documento audiovisuale con il chiaro obiettivo di diffondere le doti artistiche di uno straordinario testimone della cultura cameranese. Una proposta in continuità con la mostra “Una vita per l’arte”, realizzata nel 2016 sempre a Camerano  presso la Chiesa di San Francesco dall’Associazione Culturale Le Muse.

A sinistra, Angelo Monaldi durante la lavorazione del documentario su Roberto Rabini

Il documentario, patrocinato e sponsorizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Camerano, BCC Filottrano (possessore di numerose opere di Rabini), e l’azienda Giesse Tech srl, è un viaggio attraverso le opere dell’artista: i suoi dipinti, il suo taller di lavoro, la sua biografia, disegni, carte d’invito, manifesti, articoli di giornale, vecchi servizi televisivi, cataloghi, oggetti personali.

Il progetto ha il privilegio di contare sulla collaborazione della famiglia Rabini, oltre al valore aggiunto della partecipazione di Annarita, figlia del pittore, che interverrà nel documentario parlando della figura di Roberto come artista, padre e uomo.

Camerano, il paese, dove l’artista nacque e lavorò durante tutto l’arco della sua vita, sarà co-protagonista del documentario. Le opere di Rabini mostrano una chiara passione per il suo territorio: i luoghi dell’anima, la gente a lui vicina, le scene tradizionali immortalate nei suoi dipinti.

Il documentario verrà proiettato in prima visione a Camerano, il 30 agosto prossimo alle ore 21:15 presso il Cortile del Centro Baden Powell; successivamente verrà condiviso sui social network ufficiali Roberto Rabini Artista (Facebook, Instagram e YouTube).

 

redazionale

Tags: