Argomenti per categorie

Riparte a Osimo la rassegna ‘Libri da scoprire’ alla Biblioteca Cini

Primo appuntamento mercoledì 20 settembre alle ore 17.30 con la conferenza di Dario Biagi su Anna Maria Ortese con l’anteprima della visita alle Grotte

Osimo, 14 settembre 2023 – Concluse le feste patronali, riparte a Osimo la rassegna “Libri da scoprire” organizzata dalla Biblioteca Comunale “F. Cini”. Sorprese ed effetti speciali per questa riapertura: mercoledì 20 settembre, alle 17.30, la corte di Palazzo Riccioni, l’edificio che sorge dinanzi alla biblioteca, ospiterà una conferenza di Dario Biagi, giornalista e biografo di fama, dedicata ad “Anna Maria Ortese cronista visionaria”.

Per l’occasione, alle ore 16.30, verranno aperti al pubblico, su prenotazione obbligatoria entro martedì 19 settembre, gli storici sotterranei del palazzo, le cosiddette grotte, mentre, al termine dell’incontro, verrà offerto un piccolo rinfresco.

Prima le suggestioni storico-archeologiche, poi quelle letterarie. Si parlerà dell’”altra” Ortese, quella meno nota e celebrata, ma non meno importante ed emozionante. Non già l’autrice dei grandi romanzi fantastici e delle sublimi allegorie fiabesche (da “Angelici dolori a “Il porto di Toledo”, da “L’iguana” a “Il cardillo addolorato”), ma l’autrice di numerosi, straordinari reportage, che andranno, tra l’altro, a innervare e comporre capolavori come “Il mare non bagna Napoli” e “Silenzio a Milano”.

Spazio alla Ortese dentro al proprio tempo: la narratrice che descrive, trasfigurandola secondo il proprio stile, la realtà storica e sociale dei suoi anni.

Per info e prenotazioni: 071 71 46 21 – 071 723 17 73; e-mail: biblioteca@comune.osimo.an.it.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: